“La giornata universale dell’infanzia costituisce un’occasione importante per riflettere sui diritti dei minori e analizzare le iniziative da mettere in campo ogni giorno per favorire il loro sviluppo nella società”.
Lo affermano il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e l’assessore alle politiche per l’infanzia, Maria Frigeri, alla vigilia della “Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” in programma il 20 novembre per ricordare la convenzione siglata dall’Onu (Organizzazione Nazioni Unite), nel 1989, per promuovere e tutelare i diritti dei fanciulli di tutto il mondo.
“Per far crescere bene un bambino – sottolinea l’assessore Frigeri – non basta attivare singoli progetti, ma occorre agire in rete e coinvolgere l’intera città per favorire un’accoglienza a tutto campo dei più piccoli, promuovendo sul territorio la cultura del rispetto dei loro diritti. Il Comune di Foligno è particolarmente impegnato su questo fronte e sono tanti i progetti e i servizi attivati, sia per la prima infanzia sia per i più grandi. Particolare attenzione viene riservata ai minori in difficoltà, alla prevenzione e alla repressione di eventuali abusi, alle pratiche di affido familiare, all’integrazione degli stranieri che vivono a Foligno. L’obiettivo è quello di creare una città sempre più a misura di bambino, coinvolgendo tutti gli ambiti sociali”.
“Il nostro Comune – osserva Mismetti – è uno dei pochi in Italia ad aver istituito uno specifico assessorato dedicato all’infanzia. Abbiamo fatto questa scelta perché crediamo che i bambini rappresentino il futuro della nostra società e che meritino un’attenzione particolare, soprattutto in questo periodo di difficoltà in cui aumenta il disagio sociale, soprattutto a svantaggio dei soggetti più deboli. Nonostante i tagli alle risorse degli enti locali, continueremo a impegnarci per garantire i servizi a favore dei bambini”.
Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per Mismetti “un'occasione”
Sab, 19/11/2011 - 10:39