Venerdì 11 novembre alle ore 17:30, presso il Centro Sportivo Flaminio di Spoleto, si terrà la giornata di sensibilizzazione sulla patologia del diabete pediatrico. L’evento prevederà la diffusione di materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia e l’allestimento di un presidio diabetologico che fornirà consulenza medica qualificata, nonché effettuazione di screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.
Vale la pena ricordare che la pratica dell'attività fisica è riconosciuta dai diabetologi come fondamentale nella gestione della malattia perché lo sport in un giovane con diabete accresce il benessere psicofisico e l'autostima, oltre a favorire l'integrazione con altri ragazzi. Inoltre l'incidenza del diabete è in forte aumento in Italia con insorgenza in età sempre più precoce al di sotto dei 5 anni: recenti stime indicano 7/9 nuovi casi ogni 100mila abitanti nella fascia di età 0/14 anni. Promotore di questa campagna di divulgazione nelle scuole calcio è il coordinamento regionale dell’Umbria del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C.
“Fondamentale il connubio tra sport e prevenzione che -dichiara il coordinatore regionale del Settore Giovanile e Scolastico, Paolo Martellini- il calcio riesce egregiamente a coniugare. Sono molto soddisfatto -continua- che questa campagna di sensibilizzazione si tenga in una scuola di calcio, poiché è importante trasmettere questo messaggio ad una platea di giovani, per far accrescere la coscienza che la salute fisica dipende direttamente dalla pratica sportiva e dalla prevenzione. Vorrei infine ringraziare la Voluntas Calcio che si è resa subito disponibile ad organizzare questo evento, il presidente dell’associazione Giovani con diabete dell’Umbria, Enrico Piano e la dottoressa Maria Giulia Berioli del reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, che saranno presenti alla manifestazione.”