Tevere-Nera e consorzi, divampa la polemica. Prc all'attacco: "Inaccettabile la proposta della giunta" - Tuttoggi.info

Tevere-Nera e consorzi, divampa la polemica. Prc all'attacco: “Inaccettabile la proposta della giunta”

Redazione

Tevere-Nera e consorzi, divampa la polemica. Prc all'attacco: “Inaccettabile la proposta della giunta”

Ven, 21/10/2011 - 13:01

Condividi su:


di Damiano Stufara

Nella seduta del 25 Luglio scorso il Consiglio regionale, con il voto favorevole e unanime alla mozione elaborata dal gruppo del Partito della Rifondazione Comunista per la Federazione della Sinistra e sottoscritta da tutti gli altri gruppi, aveva riconosciuto l'esigenza di un'effettiva uniformità di trattamento contributivo fra tutti i cittadini umbri, impegnando altresì la Giunta ad assegnare le competenze dei Consorzi di bonifica “ad Enti democraticamente eletti o a loro articolazioni” ed a “garantire equità contributiva, tutela del territorio e salvaguardia delle professionalità”.
Oggi, a fronte della proposta di legge della Giunta per il riordino dei consorzi, dobbiamo constatare un’inaccettabile divergenza rispetto all’impegno stabilito dal Consiglio, a cui la stessa Presidente della Regione, votando a favore della mozione, aveva dato il proprio contributo.
L’accorpamento mediante fusione dei tre consorzi attuali è da noi condiviso, trattandosi di un segnale positivo e di un indubbio avanzamento rispetto al quadro attuale, ma non è tuttavia sufficiente per superare le iniquità che colpiscono decine di migliaia di cittadini umbri, giustamente mobilitatisi nel corso di questi ultimi anni contro un sistema di contribuzione che fa pagare a tanti i benefici di una ristretta cerchia.
Il gruppo consiliare del Partito della Rifondazione Comunista per la Federazione della Sinistra chiede alla Giunta di essere coerente con gli impegni presi in Consiglio e con l'indirizzo politico sancito da un voto unanime, quindi ancor più vincolante, rispetto ai quali non siamo disponibili né a deroghe, né a riesami.
Per queste ragioni annunciamo che è in fase di definitiva elaborazione, da parte del gruppo del PRC-FdS, un'articolata controproposta che offriremo nei prossimi giorni alla discussione delle forze politiche e della collettività regionale, al fine di ripristinare equità e giustizia fra i cittadini umbri nel solco della semplificazione e della razionalizzazione, certi che la Giunta stessa saprà riservare alle nostre proposta la dovuta attenzione. Non è più il tempo, a nostro giudizio, di far prevalere interessi particolari e corporativi di fronte alle giuste richieste delle comunità ed egli enti locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!