Quintana in lutto, scomparso l'indimenticabile Commissario alle Partenze Angelo Alessandri - Tuttoggi.info

Quintana in lutto, scomparso l'indimenticabile Commissario alle Partenze Angelo Alessandri

Redazione

Quintana in lutto, scomparso l'indimenticabile Commissario alle Partenze Angelo Alessandri

Mer, 12/10/2011 - 19:20

Condividi su:


È morto ieri sera Angelo Alessandri, l’indimenticabile Commissario alle Partenze dai box del “Campo de li Giochi”. Angelo aveva 74 anni e gran parte della sua vita l’aveva dedicata alla Quintana, di cui è stato un preziosissimo collaboratore fino all’ultimo. Dopo la Giostra della Sfida di giugno, infatti, Angelo, fiaccato dalla malattia, non ce l’ha fatta ad essere presente in Campo, ma è riuscito comunque a non far mancare il suo valido apporto alla manifestazione.
Angelo Alessandri era un grande esperto di cavalli e, soprattutto, di tante manifestazioni italiane di cui conosceva alla perfezione i regolamenti. Angelo è stato anche membro di giuria in tantissimi concorsi ippici nel periodo d’oro della S.I.F., la gloriosa Scuola Ippica di Foligno. Amico e consigliere di tutti i cavalieri, riusciva a dirigere il traffico congestionato, è proprio il caso di dirlo, nell’angusto spazio box che durante le prove arrivava a contenere anche 20 cavalli. Ma soprattutto riusciva a stemperare la tensione nei momenti topici della gara. Davvero “un Angelo nell’inferno dei box”, così lo chiamavamo amichevolmente.
“Ci ha lasciato un grande e appassionato quintanaro – lo ricorda così il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – un personaggio che ha dato tanto alla nostra manifestazione e che non possiamo certamente dimenticare per le sue qualità umane e, soprattutto, per la grande professionalità messa al servizio della Giostra”. Una professionalità che gli ha permesso di accelerare i tempi delle tornate proprio grazie al ritmo impresso alle partenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!