Energie rinnovabili, Sel Narni chiede al Comune una rapida verifica della aree non idonee alla costruzione di impianti - Tuttoggi.info

Energie rinnovabili, Sel Narni chiede al Comune una rapida verifica della aree non idonee alla costruzione di impianti

Redazione

Energie rinnovabili, Sel Narni chiede al Comune una rapida verifica della aree non idonee alla costruzione di impianti

Sab, 01/10/2011 - 10:25

Condividi su:


di Alfonso Morelli (*)

In molteplici occasioni abbiamo pi volte affermato, come circolo narnese di Sinistra Ecologia Libertà, che nostra intenzione incentivare il diffondersi delle energie rinnovabili. Abbiamo altresì affermato che questa diffusione deve avvenire con criteri precisi sfruttando aree antropizzate e superfici gi occupate, agevolando ed aiutando i piccoli produttori piuttosto che i grandi gruppi economici, ridurre l'occupazione di aree agricole individuando quelle la cui posizione non può essere sfruttata da agricoltura o danneggiare il paesaggio. Di recente stato approvato il regolamento regionale sulle energie rinnovabili che prevede la possibilità da parte dei comuni di individuare le aree e siti non idonei agli impianti di produzione di energia. On line, su Umbria@geo (clicca qui) sito della Regione dedicato all'ambiente ed alla pianificazione territoriale, è stata pubblicata la mappa delle aree non idonee. Il regolamento chiede ai Comuni di integrare, attraverso opportuna motivazione, quali altre aree inserire in questa classificazione regionale. L'individuazione di tali aree deve avvenire entro il 19 ottobre. Per questo motivo si chiede al Sindaco ed alla Giunta tutta di dare mandato agli uffici tecnici di redigere in tempi estremamente rapidi, tuttavia in maniera concertata con la cittadinanza, la mappatura di tali siti.

(*) consigliere comunale Sel Narni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!