Secondo la ricostruzione fatta dalla questura, a scatenare alcuni minuti di violenza è stato un semplice sguardo tra due ragazzi di fronte ad uno dei bar di piazza IV novembre.
Erano circa le due di notte quando quattro giovani italiani hanno segnalato al 113 di essere stati aggrediti senza motivo da alcuni cittadini nordafricani mentre passeggiavano nella principale piazza di Perugia.
Secondo la ricostruzione dei quattro, lo scontro avrebbe avuto inizio dopo che uno di loro ha “incrociato casualmente lo sguardo di un giovane extracomunitario, che poco dopo lo ha colpito violentemente con un pugno”.
Da questo episodio scatenante, l'intervento degl amici dei due, con uno scontro in cui -secondo la ricostruzione della questura- “anche gli altri ragazzi italiani, intervenuti per difendere il proprio amico, sono stati colpiti con pugni e con una bottiglia in testa”.
A seguito di una dettagliata descrizione fisica fornita dai giovani, gli agenti della volante sono riusciti ad individuare ed intercettare l’aggressore, individuato in un giovane di origine magrebina, mentre cercava di dileguarsi per le vie del centro. Il ragazzo è stato raggiunto dai poliziotti che, nonostante la forte resistenza, sono riusciti a bloccarlo ed ad arrestarlo per lesioni personali aggravate. Il giovane sarà processato questa mattina per direttissima. (Fda)