E' scomparso Don Jean Paul Matoe, vicario parrocchiale di Bevagna e Cantalupo - Tuttoggi.info

E' scomparso Don Jean Paul Matoe, vicario parrocchiale di Bevagna e Cantalupo

Redazione

E' scomparso Don Jean Paul Matoe, vicario parrocchiale di Bevagna e Cantalupo

Lun, 01/08/2011 - 16:29

Condividi su:


L’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, unitamente al presbiterio diocesano, annuncia che è tornato alla Casa del Padre don Jean-Paul Matoe, 52 anni, Vicario parrocchiale di S. Michele Arcangelo in Bevagna e di S. Maria Addolorata in Cantalupo di Bevagna. Il sacerdote era nato in Madagascar (Africa) il 16 giugno 1959.
All’inizio di luglio don Jean-Paul era tornato nel suo Paese natale (il Madagascar, appunto) per far visita alla mamma e per festeggiare nella sua comunità di origine i venti anni di sacerdozio. Era, infatti, stato ordinato presbitero insieme al fratello (che svolge il suo servizio in una Diocesi della Svizzera) il 14 settembre 1991. A fine luglio sarebbe dovuto tornare in Italia e riprendere servizio a Bevagna e Cantalupo, comunità nelle quali si trovava dallo scorso mese di settembre come coadiutore del Priore don Marco Rufini. In precedenza aveva svolto il ministero sacerdotale nelle comunità di Gualdo Cattaneo e Pomonte di Gualdo Cattaneo. Il mancato arrivo a Roma, considerata la massima precisione e puntualità del sacerdote, ha destato forte preoccupazione nella Curia Arcivescovile. Dopo vari tentativi di chiamare al cellulare don Jean-Paul, l’Arcivescovo e don Marco Rufini hanno provato a mettersi in contatto con il Vescovo del luogo. Non si è avuta, però, nessuna risposta, in quanto il Presule africano era fuori sede per servizio pastorale. Sabato 30 luglio, nella sera, il fratello del sacerdote riesce a chiamare mons. Boccardo e comunica che don Jean-Paul è morto a causa di un arresto cardiaco. I due fratelli sacerdoti si stavano recando dal loro villaggio all’aeroporto per rientrare in Italia. Ad un certo punto si sono fermati per recare soccorso a delle persone coinvolte in uno spaventoso incidente stradale. Proprio in quel frangente, don Jean-Paul si è accasciato ed è morto all’istante a causa, appunto, di un arresto cardiaco.
L’Arcivescovo Boccardo ha subito avvisato il Priore di Bevagna e parroco di Cantalupo don Marco Rufini affinché rendesse partecipe le due comunità dell’accaduto e le invitasse a pregare per don Jean-Paul. «Era un uomo buono e affabile, un timorato di Dio», afferma don Marco Rufini. «A Bevagna e in particolar modo a Cantalupo, dove risiedeva, è stato subito apprezzato dalla gente. Con semplicità si è messo a servizio del nostro territorio bevanate».
Il funerale di don Jean-Paul è stato celebrato in Madagascar, Paese nel quale riposeranno le sue spoglie mortali. Lunedì 8 agosto l’Arcivescovo e tutti i sacerdoti della Diocesi, in un incontro già fissato a Cannaiola di Trevi, celebreranno una messa in suffragio del confratello. A settembre, in una data che verrà opportunamente comunicata, mons. Boccardo celebrerà una messa in suffragio di don Jean-Paul nella comunità parrocchiale di Cantalupo di Bevagna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!