CELEBRATO IL 67^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI FOLIGNO DALL'OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA (Foto TO®) - Tuttoggi.info

CELEBRATO IL 67^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI FOLIGNO DALL'OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA (Foto TO®)

Redazione

CELEBRATO IL 67^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI FOLIGNO DALL'OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA (Foto TO®)

Ven, 17/06/2011 - 10:56

Condividi su:


È stata una commemorazione particolarmente sentita quella che, nella mattinata di ieri, ha celebrato a Piazza Don Minzoni il 67° anniversario della liberazione di Foligno dall’occupazione nazifascista nel 50° anniversario della consegna della medaglia d’argento al valore civile alla città, decretata il 20 gennaio del 1961 dal Presidente della Repubblica e ricevuta dal sindaco Italo Fittajoli il 18 giugno dello stesso anno. Per l’occasione, sono infatti state consegnate le riproduzioni del documento originale che attesta il conferimento della medaglia d’argento al valor civile a Foligno, ai vigili urbani (o ai loro familiari) che allora scortarono il gonfalone cittadino: Luigi Bonucci, Tito Cavallone, Angelo Liviabella, Elio Mela, Armando Raffaelli e Enrico Reali. La ricorrenza, oltre a personalità di spicco della vita politica ed economica di Foligno, ha registrato la presenza di autorità militari, civili e religiose, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e del Picchetto d’onore del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito con il comandante, il generale Maurizio Mattei. Hanno partecipato alla manifestazione anche Cecile Molinier, direttrice dell’Ufficio di Ginevra del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo e Silvana Accossato, sindaco di Collegno, che si trovano a Foligno per partecipare al Forum internazionale sulla cooperazione internazionale tra territori, “Territori in Rete per lo sviluppo umano”, organizzato da Felcos Umbria. Ma alla celebrazione ha preso parte anche la cittadinanza, soprattutto gli anziani, così come i bambini accompagnati dai propri genitori.
“E’ un giorno di festa per la nostra città: il giorno della rinascita e della libertà, dopo la tragica esperienza del fascismo e della seconda guerra mondiale – ha ricordato, nel suo intervento, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti –. Il 16 giugno del 1944, dopo 4 anni di guerra, 10 mesi di lotta partigiana e 36 bombardamenti pesanti, che provocarono 140 vittime civili e distrussero il 50% del patrimonio edilizio cittadino, arrivò, infatti, anche per Foligno il momento della Liberazione”, con l’intervento di un distaccamento dell’armata inglese, composto da soldati inglesi, indiani e pakistani, provenienti da Massa Martana e da Montefalco.
Il primo cittadino ha sottolineato che “nei giorni scorsi ci siamo recati con numerosi studenti degli istituti superiori di Foligno al cimitero inglese di Rivotorto d’Assisi, per rendere omaggio ai 949 soldati, sepolti in quel luogo, caduti combattendo per la liberazione del nostro territorio e dell’Italia intera dal nazifascismo. Lo abbiamo fatto, sia per un senso di gratitudine verso chi ha dato la vita per la nostra libertà, sia perché riteniamo doveroso ricordare alle giovani generazioni quali alti prezzi l’umanità ha dovuto pagare, per liberarsi dalle follie della dittatura. Foligno ha dato molto alla lotta partigiana e alla Guerra di Liberazione, sia in termini di partecipazione popolare, sia per quanto riguarda i caduti”.

(Elisa Panetto)

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!