Trend positivo per il nuovo portale del Servizio Turistico della Valnerina. Il sito internet www.lavalnerina.it, recentemente completato e in continuo aggiornamento, ha registrato, già a partire dai primi mesi, un grande numero di accessi, riportando un ottimo risultato in termini di visibilità. Il portale si offre come un importante servizio al territorio e all’ambiente, complementare rispetto ai Comuni e agli enti locali.
Sono varie le aree che compongono il sito, tutte dinamiche e interattive. Fondamentale l’area “territorio”: in essa si trovano documenti relativi alle risorse paesaggistiche, storiche, religiose e culturali della Valnerina. Presenti approfondimenti su musei e biblioteche, ma anche sottosezioni sui “luoghi del sacro”, “punti panoramici”, “ville e castelli” e “luoghi della natura”. Queste pagine sono il frutto di un intenso lavoro di studio e di ricerca realizzato dal Servizio Turistico. Il portale è stato arricchito anche di un’area “itinerari” nella quale il visitatore trova diversi percorsi turistici. Gli itinerari sono stati realizzati interamente dall’ufficio turistico, e vengono continuamente integrati e aggiornati in relazione alle richieste dei turisti. Tutte le manifestazioni del territorio sono raccolte nell’area “eventi”, dove vengono pubblicate con criterio temporale. A completare l’offerta del sito ci sono l’area “sport e prodotti” e l’area “download”, dalla quale scaricare il materiale. Per il turista è stata studiata anche la sezione “come arrivare”, grazie alla quale ottenere indicazioni stradali per raggiungere i vari punti d’interesse. Suggestiva l’area dedicata alla fotogallery e videogallery, dove sono rappresentate visivamente le bellezze del comprensorio della Valle del Nera. Il portale rappresenta uno strumento utilissimo anche per gli imprenditori del territorio, poiché il sito, oltre ad offrire un servizio più che completo in termini di informazione e promozione, offre anche la possibilità alle strutture ricettive di inserire in homepage delle offerte commerciali. Tra le novità del nuovo portale anche la gestione attraverso i social network. A breve sarà online, inoltre, la versione in lingua inglese del portale.
Un sito rinnovato, in continuo aggiornamento, che presenta un quadro completo della Valnerina e che ad oggi conta circa 20 mila accessi al mese. Tutto questo è stato possibile grazie agli sforzi e all’impegno dello stesso Servizio Turistico, ma anche grazie al finanziamento del GAL Valle Umbra e Sibillini. Il progetto del sito, inoltre, rientra nell’ambito del PSR Regionale 2007-2013. Il portale www.lavalnerina.it si avvia quindi, anche grazie alla campagna di indicizzazione SEO e PPC già cominciata, a diventare il sito di riferimento per la Valnerina.
NUMERI DA RECORD PER IL NUOVO PORTALE DEL SERVIZIO TURISTICO DELLA VALNERINA
Mar, 07/06/2011 - 08:49