La 77ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria avrà inizio in agosto con la consueta cornice musicale EINE KLEINE MUSIK 2023, in collaborazione con il Comune di Spoleto nell’ambito della manifestazione Accade d’estate a Spoleto 2023, al Teatro Caio Melisso [spettacoli: giovedì 24 agosto 2023 ore 20.30 – recita anteprima per gruppi organizzati / venerdì 25 agosto 2023 ore 20.30 –I rappresentazione / sabato 26 agosto 2023 ore 20.30 – II rappresentazione / domenica 27 agosto 2023 ore 17.00 – III rappresentazione].
Lo Sperimentale porta in scena in queste date un dittico del celebre compositore Giacomo Manzoni “LA LEGGE” e in prima assoluta l’opera commissionata dallo Sperimentale allo stesso compositore “GLI OCCHI DI IPAZIA”, (anche librettista per La Legge mentre il libretto de Gli occhi di Ipazia è di Sonia Arienta) ovvero cronologicamente la primissima e l’ultima opera a tutt’oggi composte dal Maestro milanese, che proprio lo scorso settembre 2023 ha festeggiato i suoi 90 anni. La direzione musicale è affidata a Marco Angius. La regia, scene e luci saranno di Claudia Sorace / Muta Imago; drammaturgia di Riccardo Fazi, direzione tecnica di Maria Elena Fusacchia.
Anticipato ad agosto, esattamente a lunedì 28 agosto 2023 alle ore 21.00, nella Sala Monterosso del Complesso di Villa Redenta a Spoleto va in scena l’appuntamento con “OPERALIEDER-LE DONNE, I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI 2”: la teatralizzazione di un programma liederistico per una serata incentrata sui molteplici temi tipici della produzione liederistica, su musiche di Franz Schubert, dove attorialità, voce, musica, danza e multimedialità si fondono per permettere al pubblico di immergersi nello spirito nei brani proposti. La regia e la drammaturgia sono di Laura Cosso.
Il mese di settembre della 77ma Stagione inizierà ancora con un dittico, “THE HAND OF BRIDGE”, musica di Samuel Barber e libretto di Gian Carlo Menotti, insieme a “I DUE TIMIDI”, musica di Nino Rota e libretto di Suso Cecchi D’Amico, in scena al Teatro Nuovo di Spoleto venerdì 1 e sabato 2 settembre 2023 alle ore 20.30, domenica 3 settembre 2023 alle ore 17.00. Sul podio torna il Maestro Gian Rosario Presutti. La regia sarà affidata a Giorgio Bongiovanni, mentre le scene sono affidate ad Andrea Stanisci.
Seguirà l’ormai tradizionale e attesissimo appuntamento degli Intermezzi del ‘700, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Centro Studi Pergolesi diretto da Claudio Toscani, sempre al Teatro Caio Melisso da venerdì 8 settembre 2023 alle ore 21.00 [repliche: sabato 9 alle ore 21.00 e domenica 10 settembre 2023 alle ore 17.00]. Verrà portata in scena, quale prima rappresentazione in tempi moderni, l’edizione critica curata da Antonio Dilella e Claudio Toscani di “MOSCHETTA E GRULLO” Intermezzi per Siroe re di Persia – I rappresentazione Teatro di San Bartolomeo di Napoli, 1727, musica di Domenico Sarri, figura chiave e di grande fascino della scuola napoletana, insieme con l’intermezzo “LA FRANCHEZZA DELLE DONNE” di Giuseppe Sellitti, libretto di Tommaso Mariani, nella nuova edizione critica di Antonio Dilella. L’ensemble strumentalee i cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto saranno diretti anche quest’anno dal maestro napoletano specialista del repertorio barocco Pierfrancesco Borrelli. La regia e l’allestimento scenico saranno curati da Andrea Stanisci con luci di Eva Bruno e costumi di Clelia De Angelis.
Concluderà il cartellone della 77ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria il nuovo allestimento de “TURANDOT” di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni con il finale composto da Luciano Berio, in scena al Teatro Nuovo di Spoleto nei giorni venerdì 15 settembre (I rappresentazione) e sabato 16 settembre (II rappresentazione) alle ore 20.30 e domenica 17 settembre (III rappresentazione) alle ore 17.00. Nei giorni di martedì 12 settembre alle ore 18.00, mercoledì 13 settembre alle ore 10.00 e giovedì 14 settembre alle ore 10.00 si terranno le recite per studenti, anziani e associazioni.