760MILIONI DI EURO PER GLI INTEVENTI AGRO-AMBIENTALI, FORESTAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DELL’ECONOMIA RURALE - Tuttoggi.info

760MILIONI DI EURO PER GLI INTEVENTI AGRO-AMBIENTALI, FORESTAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DELL’ECONOMIA RURALE

Redazione

760MILIONI DI EURO PER GLI INTEVENTI AGRO-AMBIENTALI, FORESTAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DELL’ECONOMIA RURALE

Ven, 25/07/2008 - 12:15

Condividi su:


Settecentosessanta milioni di euro per investimenti, interventi agro – ambientali, forestazione e diversificazione dell'economia rurale: è quanto prevede il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.

Su come spenderli e come utilizzarli al meglio concrete indicazioni sono venute dalla seconda ''tornata'' (la prima si era svolta il 15 e 16 luglio a Città di Castello e Perugia) dei quattro incontri seminariali, ''Psr”, Istruzioni per l'uso'', che l'assessorato all'agricoltura della Regione Umbria ha organizzato per un approfondimento con gli imprenditori agricoli sulle misure e sulle iniziative del Piano.

A Spoleto, presso il centro monumentale di San Nicolò, l'assessore all'agricoltura Carlo Liviantoni ha spiegato nel corso di un incontro, ad una folta platea di imprenditori agricoli che, con questi incontri territoriali, la Regione è voluta andare ''concretamente dentro le misure, dentro i bandi, perché le aziende siano messe in condizione di operare, e questo – ha precisato – senza nulla togliere al tradizionale ruolo delle associazioni professionali. E' un'occasione – ha detto – per rendere le aziende e il territorio più competitivi”.

Il ciclo di seminari si è concluso ad Orvieto. Come già a Perugia e a Città di Castello, obbedendo al carattere tecnico dell'iniziativa, anche a Spoleto i partecipanti – è detto in una nota – si sono divisi in gruppi, corrispondenti ai quattro ''assi'' del piano, per porre domande e chiedere chiarimenti ai tecnici della Regione sulle misure e i bandi d'interesse. Sono stati illustrati l'''Asse 1'' del Piano (formazione professionale, diffusione di conoscenze scientifiche e pratiche innovative, insediamento dei giovani agricoltori, ammodernamento delle aziende agricole, accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali, sistemi di qualità alimentare); l''”Asse 2'' (potenziale forestale e investimenti a finalità ambientale); l'''Asse 3'' (diversificazione per attività turistiche, ricreative e sociali); l'''Asse 4'' (strategie di sviluppo locale, incentivazione attività turistiche e artigianali, servizi per la popolazione rurale, rivolte ai ''Gal'', Gruppi di Azione Locale).

''Ci sono 760 milioni di euro che il “Psr” mette a disposizione per le politiche di sviluppo delle aziende – ha ricordato l'assessore Liviantoni, che era accompagnato dal direttore Ernesta Maria Ranieri – questi strumenti, se ben utilizzati, renderanno più forti le aziende e serviranno, soprattutto, a creare condizioni permanenti di miglioramento. E' in questo modo che il Piano di Sviluppo Rurale diventa lo specchio – ha concluso Liviantoni – di un rapporto positivo fra l'amministrazione e le imprese''.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!