Don Engjell tra i fedeli dopo lo scandalo di don Vincenzo | Bassetti: sa stare coi ragazzi

Don Engjell tra i fedeli dopo lo scandalo di don Vincenzo | Bassetti: sa stare coi ragazzi

Redazione

Don Engjell tra i fedeli dopo lo scandalo di don Vincenzo | Bassetti: sa stare coi ragazzi

Ven, 10/09/2021 - 11:22

Condividi su:


Il cardinale ha accompagnato il nuovo parroco, che prenderà servizio a San Feliciano il 26 settembre | "Le mie omelie durano 4 minuti..."

“E’ un sacerdote che sa stare con i ragazzi, li sa educare, li sa capire, li sa portare al Signore, perché il compito del prete è quello di portare la gente al Signore. Don Engjell è capace di fare questo e gli affideremo il coordinamento della pastorale giovanile di tutte le parrocchie dell’Unità di Magione. In questo senso sono finiti i ‘campanili’, perché bisogna lavorare insieme. D’altra parte i ragazzi frequentano gli stessi luoghi di ritrovo, vanno a scuola insieme…, non ha senso oggi una pastorale divisa”.

Con queste parole il cardinale Gualtiero Bassetti ha presentato ai fedeli di San Feliciano il nuovo parroco, don Engjell Pitaqi, classe 1981, originario del Kosovo, da 20 anni in Italia, da lui ordinato sacerdote nel 2011, attuale parroco di Colombella e Bosco. Sarà lui a prendere il posto di  don Vincenzo Esposito, arrestato con l’accusa di sfruttamento della prostituzione minorile per casi di di sesso in chat con ragazzi.

“Don Engjell ha un compito non facile”

“Sono molto contento – ha detto Bassetti – che San Feliciano abbia il suo prete per quello che è successo e ci sono tante situazioni da ricucire. Don Engjell non ha un compito facile, ma questo sacerdote ha le spalle buone. Nella comunità parrocchiale di Colombella ha lavorato bene con le famiglie e soprattutto con i giovani ed ha un tratto di delicatezza nei confronti dei bambini della scuola materna. Non passava giorno che non li andasse a trovare e questo gli ha permesso di istaurare un bel rapporto con i genitori, con le famiglie. Gli costa lasciare Colombella e sono stato io stesso, domenica scorsa, ad annunciarlo alla comunità parrocchiale che non ha gioito. In tanti mi hanno chiesto: ’perché ci toglie don Engjell?’. Gli ho risposto: ‘ho bisogno di lui in un’altra parrocchia…’. L’attaccamento al proprio parroco è un buon segno anche per la comunità dove andrà”.

All’incontro, svoltosi in chiesa con numerosi fedeli nel rispetto delle norme per prevenire il contagio da Covid-19, erano presenti anche il vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, il vicario episcopale della VI Zona pastorale dell’Archidiocesi don Stefano Orsini e alcuni sacerdoti della zona.

L’ingresso in parrocchia domenica 26 settembre

È probabile che don Engjell faccia ufficialmente ingresso in parrocchia domenica 26 settembre, quando alcuni ragazzi di San Feliciano riceveranno il sacramento della Cresima, giorno di festa per l’intera comunità parrocchiale.

parroco san feliciano

Gli amici di Colombella

Ad accompagnare don Engjell a San Feliciano c’erano alcuni suoi amici di Colombella. Uno di loro, nel prendere brevemente la parola, ha commentato: “Avete fatto un buon acquisto…, si entra con lui subito in sintonia anche chi come me non è un fedele praticante. È un ragazzo fantastico, lo vedrete all’opera…”.

“Le mie omelie durano 4 minuti…”

“Sono di poche parole, come ha detto sua eminenza, le mie omelie durano quattro minuti”. È stata la prima frase pronunciata da don Pitaqi rivolgendosi ai suoi nuovi parrocchiani, che l’hanno accolto con un lungo caloroso applauso. “Innanzitutto ringrazio il cardale e il vescovo ausiliare per la fiducia concessami – ha continuato il sacerdote – e credo di avere tanto bisogno del vostro consiglio e tanto da imparare da voi, non sono un arrivato. Ho bisogno che qualcuno di voi mi dica: ‘qui stai sbagliando’. Ho bisogno di ciascuno di voi per poter crescere e fare le cose insieme… Farò di tutto ad essere uno come voi e uno di voi”.

Il primo incontro con i ragazzi del catechismo

Il primo incontro in parrocchia don Engjell lo riserverà ai ragazzi del catechismo per programmare con loro anche il dopo Cresima che, come lui stesso ha commentato, “cambia completamente tutto, perché non è più il catechismo ‘classico’, ma si sta insieme nel guardare un film, nel mangiare una pizza, nel fare cose belle”.

Il cardinale Bassetti, al temine dell’incontro, ha chiesto alla comunità di San Feliciano di pregare tanto per don Engjell e per tutti i sacerdoti, anche per don Esposito, perché “se ha sbagliato si ravveda”.

Bassetti e la tristezza nei volti dei ragazzi per il Covid

“Ci preme molto come Chiesa stare accanto ai giovani, perché quando li incontro nel visitare le diverse diocesi italiane, vedo spesso la tristezza nei volti dei ragazzi, perché questa pandemia, che certamente ha portato via tante persone anziane, ha fatto anche tanti danni alle giovani generazioni” ha detto poi Bassetti.

“La solitudine è veramente più pesante per i ragazzi abituati a stare insieme rispetto a noi adulti – ha commentato il cardinale –. Per tanti mesi sono stati costretti a stare a casa da soli e a non andare a scuola. Non potrà fare tutto il sacerdote per i giovani, ma dovrà trovare dei collaboratori, degli animatori in grado di affiancarlo nella pastorale. Fidatevi di questa guida, una persona estremamente seria, concreta e vuole molto bene alla gente. Crescere e stare insieme con voi è la vocazione del prete. Stare insieme al suo popolo per fare, come dice spesso papa Francesco, una Chiesa di popolo che faccia conosce sempre più Gesù. Ha detto papa Benedetto XVI: la fede si comunica da persona e persona, da famiglia a famiglia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!