51MO FESTIVAL DEI...DU MUND E MES? LA SOMIGLIANZA DEL ‘LOGO’ CON UNA PUBBLICITA’ DI TESTA. MA “NON E’ IL LOGO UFFICIALE” - Tuttoggi.info

51MO FESTIVAL DEI…DU MUND E MES? LA SOMIGLIANZA DEL ‘LOGO’ CON UNA PUBBLICITA’ DI TESTA. MA “NON E’ IL LOGO UFFICIALE”

Redazione

51MO FESTIVAL DEI…DU MUND E MES? LA SOMIGLIANZA DEL ‘LOGO’ CON UNA PUBBLICITA’ DI TESTA. MA “NON E’ IL LOGO UFFICIALE”

Lun, 14/04/2008 - 09:42

Condividi su:


Caro direttore,

ho avuto modo di vedere l’invito alla presentazione della 51.ma edizione del Festival che si terrà a Roma il prossimo 21 aprile. Mi è caduto l’occhio sul logo della manifestazione e sono rimasto impressionato dalla somiglianza con quello del famoso disegno creato da Armando Testa per l’aperitivo Punt e Mes. Non li tova molto simili anche Lei? Grazie,

C.S.

Gentile lettore,

ammetto che mi era sfuggita la somiglianza fra i due simboli. Nel leggere l’invito ricevuto dalla nostra redazione, avevo solo notato che si poteva trattare di un ‘nuovo’ logo, il terzo in ordine di tempo, dopo il “Cavaliere su sfondo rosso”, apparso per pochi giorni sul sito del Festival, e quello dei ‘Due cerchi’ che campeggiava sul Bilancio di Previsione

Certo la somiglianza c’è, anche se i colori sono diversi, ombre incluse, e la ‘mezza sfera’ (di testiana creatività) non è comparabile con l’”ombra” stampata sull’invito diramato dal Festival.

E’ probabile però che per questo ultimo disegno ci si sia ispirati proprio al genio del creativo torinese.

Che, come si ricorderà, disegnò la campagna pubblicitaria per la Carpano (oggi Branca) riuscendo, magistralmente, a trasformare graficamente il nome del vermuth Punt e Mes: un punto (di amaro) e mezzo (di colce), in perfetto dialetto piemontese.

La Sua mail, però, ci ha convinto a telefonare al responabile dell’Ufficio stampa del Festival, Marco Guerini, che ha categoricamente smentito si tratti del logo ufficiale: “quello che compare sull’invito non c’entra nulla con il Festival – dice a Tuttoggi.info il titolare di Verbavolant – il logo ufficiale, infatti, sarà svelato dal Maestro Ferrara solo il prossimo 21 aprile”.

Fiuuuh!, meno male. Pensate voi a chiamare, in dialetto torinese, il festival: de duu mund…e mes!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!