400mila euro dalla Regione ai comuni per i procedimenti digitali - Tuttoggi.info

400mila euro dalla Regione ai comuni per i procedimenti digitali

Redazione

400mila euro dalla Regione ai comuni per i procedimenti digitali

Ven, 25/01/2013 - 14:47

Condividi su:


Attraverso un avviso pubblico che scadrà il prossimo 9 febbraio, la regione dell’Umbria destinerà ai comuni un finanziamento di 400mila euro per sostenere quei progetti di trasformazione organizzativa necessari all’ente per semplificare e digitalizzare i procedimenti amministrativi che vengono trattati dallo Sportello Unico.
L’avviso rientra tra le azioni di supporto all’attuazione della legge regionale 8 del 2011 sulla semplificazione amministrativa. Ne dà notizia l’assessorato alla programmazione ed organizzazione delle risorse finanziarie, umane, patrimoniali e semplificazione amministrativa della Regione dell’Umbria che ha promosso un programma di interventi dedicato allo sviluppo dell'Amministrazione Digitale a supporto dei Comuni per l'attivazione dei servizi on-line a cittadini e imprese. Il programma, realizzato con la partecipazione di ANCI Umbria, Consorzio SIR Umbria, Scuola Pubblica di Villa Umbra, Webred e CentralCom, prevede il supporto ed un contributo finanziario ai Comuni che risponderanno all'Avviso per il co-finanziamento di progetti di riorganizzazione per l'attivazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive e dell’Edilizia (SUAPE) pubblicato dal Consorzio SIR Umbria.
“Il quadro di difficilissima crisi economica e finanziaria, di decrescita e andamento negativo dell’occupazione, sostiene l’assessorato regionale, richiede alla Pubblica amministrazione di rispondere al meglio alle esigenze delle imprese e dei cittadini mediante un’azione poderosa di semplificazione delle regole e procedure, decertificazione e digitalizzazione di tutti i procedimenti. L’attivazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive e dell’Edilizia on line, rappresenta un primo passo fondamentale verso la sburocratizzazione e la migliore fruibilità dei servizi nei confronti di cittadini e imprese e costituirà esperienza propedeutica alla successiva digitalizzazione di tutti i servizi e al passaggio ”dai documenti ai dati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!