Cronaca

4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate | Le celebrazioni a Terni

Sabato 4 novembre, in occasione della “Giornata delle Forze Armate” e “Giorno dell’Unità Nazionale”, si svolgerà una cerimonia che avrà inizio alle ore 10.00 in Piazza Briccialdi, ove avrà luogo l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti.

Le celebrazioni proseguiranno in Piazza della Repubblica con il passaggio in rassegna del Picchetto, delle Rappresentanze, dei Labari e dei Gonfaloni. Il Prefetto della Provincia di Terni, Paolo De Biagi, procederà poi alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Seguirà la lettura del messaggio del Ministro della Difesa, della “Preghiera per la Patria” e di un brano commemorativo da parte di uno studente del Liceo Classico “G.C..Tacito” di Terni.

Nel corso della cerimonia, saranno consegnate le onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. L’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni accompagnerà la celebrazione e concluderà la cerimonia con l’esecuzione di alcuni brani.

Dalle ore 9:30 alle ore 13:00, inoltre, in Piazza dei Bambini e delle Bambine saranno allestiti stand espositivi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana.

Elenco degi insigniti: Ercole Mattioli Commendatore residente a Terni, Lino Spadoni (GDR a riposo) Cavaliere residente a Terni, Arturo Baldo Cavaliere residente a Terni, Giuseppe Mearilli Cavaliere residente ad Orvieto, Fausto Gentili (VV.F.) Cavaliere residente a Narni, Luogotenente CC Enrico Salotti Cavaliere residente a San Gemini, Marilena Rossi Cavaliere residente a Porano