Domenica 4 giugno, infatti, ritornerà l’attesa Passeggiata Spoleto-Monteluco. Una giornata vissuta all’aria aperta, che consentirà un sano movimento fisico, oltre ad una piacevole socializzazione.
Gli interessati si ritroveranno, a partire dalle ore 8.30, davanti alla sede Avis in via Fratelli Cervi (ex Stazione Spoleto-Norcia), da dove si partirà alla volta del Monteluco. Con passo “tranquillo”, si attraverserà il centro storico spoletino, fino a portarsi in viale Matteotti e quindi all’incrocio sud della Flaminia. Sarà la scorta della Polizia Municipale a regolare l’attraversamento dell’arteria stradale, dopo di che la “carovana” avisina, superata la chiesa di San Pietro, inizierà la dolce salita verso la meta.
A metà percorso, ovvero nei pressi di San Giuliano, come ormai e’ consuetudine, avverrà il rifornimento, utile per ristorarsi, riprendere fiato ed alimentarsi in previsione dell’ultimo tratto. Alle 11.30 verrà celebrata, all’ombra del bosco sacro, la santa messa, officiata dai frati dell’attiguo convento francescano.
Tutti a pranzo, a cavalcioni fra le secolari radici dei lecci o sui tavoli di legno già impiantati, con: pastasciutta, porchetta, pomodori, dolce e vino a volontà. (Buoni pasto disponibili nel punto di ritrovo per la partenza o nello stand avisino ubicato nell’area del bosco sacro.)
La passeggiata è aperta a tutti i cittadini, grandi e piccini, giovani e meno giovani, italiani e non, nel rispetto dello spirito di fratellanza che sta alla base delle finalità avisine.
Foto repertorio TO