Categorie: Sport Terni

“36esimo Circuito dell'acciaio” a Terni, trionfa lo spoletino Piergiorgio Conti

Per la trentaseiesima edizione dell’iniziativa sono arrivati a Terni, nel fine settimana appena trascorso, oltre 700 podisti provenienti dall’Umbria e da gran parte d’Italia: ben 724 hanno tagliato il traguardo a piazza Europa, di cui 330 competitivi, più 33 bambini dei minipercorsi.

Sul gradino più alto del podio è salito Piergiorgio Conti dell’Atletica Spoleto 2010, che ha corso in 49’58” e che nel prossimo novembre prenderà parte alla Maratona di New York. Sul podio anche Arsenti Guido Atletica Alto Lazio con il tempo di 50’59” e Cioccolini Giuseppe Zona Olimpica Team (52’33”); per le donne Piccioni Sara, Satrini Group Trevi in 1.01’33”, Cardarelli Fabiola, Amatori Podistica Terni in 1.01’40”, Ebriquez Irene, Atletica Il Colle Perugia 1.04’22”.

La manifestazione è partita sabato 8 ottobre con il convegno pomeridiano dedicato alle tecniche di corsa e agli allenamenti alla presenza del prof. Rodolfo Gobbi, dell’allenatore Learco Monti e del dott. Francesco Corsetti. A seguire, cena per tutti i gruppi sportivi ed esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Viterbo, della scuola di ballo ADDS Cristal e del gruppo folkoristico “La Rakkia”.

Domenica 9 ottobre la perfetta macchina organizzativa dell'iniziativa ha permesso il regolare avvio della gara con il raduno in piazza Europa, benedizione dell'immagine di S. Cristoforo, patrono dei camminatori e dei viandanti, e lettura della preghiera del podista del Bersagliere. I podisti sono partiti alle ore 10,00 da Piazza Tacito – via Mazzini alla volta delle Cascate delle Marmore.

Il 36° Circuito dell'Acciaio, a detta del Presidente Fabio Laoreti, “ha mantenuto gli standard di spettacolarità per i tanti eventi collaterali e per l'appuntamento agonistico vero e proprio, si ringraziano vivamente tutti i partecipanti, la Provincia, il comune, la camera di commercio, la III Circoscrizione ‘Terni Sud’, Bersaglieri e la loro Fanfara di Viterbo, La Rakkia, le attività economiche di supporto, i vigili urbani e soprattutto i tanti volontari del gruppo”.