3 ottobre, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione - Tuttoggi.info

3 ottobre, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

Redazione

3 ottobre, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

Cgil Perugia, garantire l’accoglienza dei rifugiati e i diritti dei migranti per prevenire paure e separazioni
Dom, 02/10/2016 - 16:05

Condividi su:


Domani, lunedì 3 ottobre, è la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”. “Il miglior modo di celebrare questa importante ricorrenza – afferma Vanda Scarpelli, segretaria della Cgil di Perugia – è costruire risposte all’altezza per quei migranti in fuga da guerre e povertà che il mare riescono ad attraversarlo senza morire. Per questo come sindacato vogliamo evidenziare le tante questioni aperte relative ai rifugiati e ai richiedenti asilo che interessano anche il nostro territorio. Nella sola provincia di Perugia – osserva Scarpelli – sono 2214 i rifugiati attualmente presenti, di cui 1140 nella città capoluogo. Si tratta di una presenza importante – continua la sindacalista – che necessita di una più efficace governance e di uno sforzo culturale collettivo per prevenire paure e separazioni”.

Secondo Scarpelli è dunque necessario “rafforzare i servizi di accoglienza, ma anche garantire specifiche azioni e strumenti soprattutto relativamente all’utilizzo dei servizi sanitari e sociali, quali ad esempio uno sportello per migranti nei centri antiviolenza per le donne”.

Uscendo poi dalla questione rifugiati, c’è un altro problema in questi giorni che preoccupa fortemente la Cgil: “Come ha già denunciato più volte l’Inca, il nostro patronato, c’è grande confusione tra i migranti rispetto all’ingiusta e illegittima tassa sui permessi di soggiorno, bocciata prima in Europa e poi dal Tar del Lazio, ma che il governo continua contro ogni logica a difendere”, spiega Scarpelli. “Dopo il ricorso dell’esecutivo che ha di fatto congelato la sentenza – prosegue Scarpelli – la questura di Perugia, come tutte le altre, avendo dovuto reintrodurre la richiesta della tassa, è in forte difficoltà, mentre i migranti si vedono di nuovo costretti a sborsare cifre consistenti e non dovute per vedersi concesso o rinnovato il permesso. I tutto – aggiunge Scarpelli – mentre permangono evidenti criticità dovute alla mancanza di organico all’interno degli uffici immigrazione della questura. Il nostro consiglio – conclude la sindacalista – per chi non ha particolare urgenza di rinnovare il permesso di soggiorno, è quello di attendere l’esito dell’udienza davanti al Consiglio di Stato, che si terrà il prossimo 13 ottobre, e che, si spera, potrà definitivamente sancire il superamento di questo odioso balzello”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!