Siamo arrivati quasi al primo suono del gong che determinerà l’inizio delle manifestazioni relative al 3° Memorial Dante Burli. Ormai il successo delle due precedenti edizioni ha varcato i confini regionali tanto che probabilmente dal prossimo anno la Federazione Pugilistica Italiana inserirà l’evento spoletino nel calendario nazionale. Anche quest’anno, la A.S.D.Boxe Spoleto, ha messo in programma due grandi manifestazioni pugilistiche.
Quella che avrà luogo al palazzetto dello Sport di Via dello Stadio sabato sera con inizio alle ore 21 riporterà il pugilato professionistico nella nostra città.
Infatti nella riunione pugilistica allestita dalla Boxe Spoleto, oltre a sette combattimenti tra dilettanti dell’Umbria e dell’Abruzzo, salirà sul ring, nel suo primo incontro senza canottiera, il forte pugile spoletino peso welter Gjion Ndreca che affronterà al limite delle sei riprese da tre minuti ciascuna, il pari peso Amedeo Maurizio di Chieti. Tanta è l’attesa di vedere all’opera questo pugile che da dilettanti ha raccolto numerose vittorie prima del limite. I sette dilettanti che formeranno la Rappresentativa dell’Umbria saranno tutti pugili appartenenti alla Boxe Spoleto.
Per domenica 18 invece è prevista, per la prima volta nel centro Italia, una manifestazione di pugilato non agonistico. Saliranno sul ring tesserati dell’e Marche, del Lazio e dell’Umbria. Si prevedono numerosi partecipanti, uomini e donne di ogni età, che daranno vita a delle esibizioni di tecnica pugilistica. Difesa e attacco, spostamenti e schivate, tutto all’insegna della tecnica più pura e senza nessun contatto.
Si tratterà di una due giorni che porterà nella nostra città oltre duecento partecipanti, tra atleti agonisti, giudici e arbitri e atleti non agonisti. Nella giornata di domenica inoltre si riunirà a Spoleto, in occasione di questo grande evento, anche la Commissione Nazionale della Attività Amatoriale.