Cronaca

29enne precipita da 30 metri | Ferito sui Sibillini

Un giovane di 29 anni, di Foligno, è rimasto infortunato nel pomeriggio di oggi, 20 agosto, durante un’escursione sui Monti Sibillini, nei pressi del Lago di Pilato. Il ragazzo era in compagnia di 4 amici. Ad un certo punto l’incidente: è scivolato ed è precipitato, stando ad una prima ricostruzione, per circa 30 metri mentre da Forca di Presta stava percorrendo uno dei sentieri delle ”Roccette” per raggiungere il rifugio Zilioli, a 2.230 metri di quota, e poi scendere ai laghi a 1.940 metri.

Le operazioni di soccorso, coordinate dal Corpo nazionale del Soccorso alpino, sono state piuttosto lunghe e complesse, anche a causa delle condizioni meteo non ottimali e della nebbia. Il giovane 29enne è stato raggiunto dall’eliambulanza Icaro 2, giunta sul posto con personale specializzato a bordo. Durante i soccorsi, è stato agganciato con una barella spinale al verricello e trasportato nell’ospedale regionale di Torrette ad Ancona in codice rosso. Ha riportato un politrauma.

Gli amici sono fortunatamente rimasti illesi: sono stati raggiunti da squadre di terra del Soccorso alpino di Montefortino e Ascoli Piceno, e poi riaccompagnati alla base.

©Riproduzione riservata