“La Resistenza e la Liberazione sono elementi fondativi della storia repubblicana, un segno distintivo della nostra identità nazionale e un punto di trasmissione di valori tra le generazioni”. Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla Liberazione. 70 anni sono passati dal 25 aprile 1945, giorno di un appello ben più emblematico, quello lanciato dal Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia da Milano per l’insurrezione armata della città e di tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. “Il pensiero deve andare a tutti, ai tanti, civili e militari, donne e uomini, giovani e anziani, che pagarono con la vita l’assurdità di una guerra d’aggressione, di una volontà di potenza, di una sopraffazione della dignità e della libertà. Dobbiamo saper custodire, e rivitalizzare, le istituzioni della nostra democrazia perché in esse c’è il lascito di chi, con coraggio e sacrificio, ha combattuto la battaglia per aprire a noi un futuro migliore. E dobbiamo fare altrettanto con i nostri figli e i nostri nipoti. Dobbiamo passare loro il testimone: indicando nella libertà la fonte dei diritti, ma al tempo stesso di responsabilità e di doveri. Dobbiamo applicare la Costituzione, che è la viva eredità del 25 aprile“.
70 anni sono trascorsi da quel 25 aprile, atto finale e vittorioso della Restistenza partigiana in risposta a 20 anni di regime totalitario nazifascista. Erano le 8 del mattino quando il Comitato di Liberazione Alta Italia chiamava via radio, con la voce dei partigiani Sandro Pertini, Luigi Longo, Emilio Sereni, e Leo Valiani, all’insurrezione popolare. E al grido di “Arrendersi o perire” l’Italia rispose. Fu l’atto simbolico della fine della Seconda Guerra Mondiale. Fu l’Inizio del cammino costruttivo verso la Repubblica che si sarebbe concretizzato il 2 Giugno dell’anno successivo.
“Buone notizie, il ministero può dirsi varato!” racconta il giornalista nel primo cinegiornale libero dell’Istitoto Luce Nuova (ex Istituto Luce). Era l’inizio della ricortruzione “come un lento sollievo, verso una lontana guarigione”. Era l’inizio di una nuova vita. Di un nuovo Paese. Della nostra Italia.
Tutti le commemorazioni del 25 Aprile, in Umbria:
- 25 aprile, il messaggio agli umbri di Catiuscia Marini
- Spoleto per la Liberazione | “Valori ancora attuali”
- Umbertide, doppia celebrazione per il 25 Aprile
- A Bettona, la Liberazione festeggiata con gli studenti
- Città della Pieve celebra il 25 aprile e ricorda Ermete Stefanini
- Gubbio, celebrazioni solenni per il 70° della Liberazione
- Ecco come Spoleto festeggerà il 25 aprile
- Gualdo Tadino celebra il 70° anniversario della Liberazione
- “Festa della Liberazione” dal nazifascismo a Narni | Il programma del 25 Aprile
- Montone, tre date per onorare il 70° anniversario della Resistenza
- A 70 anni dalla Liberazione, il programma del 25 april
- “Resistenza-Antifascismo-Attualità”, a Citerna si celebra la Liberazione tifernate