Categorie: Istituzioni Spoleto

150° anniversario apparizioni della Madonna della Stella, domenica 25 approfondimento della Costituzione Lumen Gentium

Domenica 25 settembre iniziano gli incontri di formazione sul Concilio Ecumenico Vaticano II previsti nel programma del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna al piccolo Federico Cionchi. L’appuntamento è alle ore 17.00 presso il Santuario della Stella: mons. Nicola Ciola, Ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Lateranense, proporrà un approfondimento teologico della Costituzione dogmatica Lumen gentium.
La Chiesa diocesana di Spoleto-Norcia è ben consapevole che la chiusura del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna della Stella coinciderà con l’avvio delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Proprio per questo motivo vengono proposti, in questo speciale anno giubilare, momenti formativi sulle quattro Costituzioni Conciliari. L’obiettivo è quello di far comprendere ancora meglio cosa significa essere Chiesa (Lumen gentium) che ascolta e annuncia la Parola (Dei Verbum), che celebra la salvezza del Signore (Sacrosanctum Concilium), che dialoga con il mondo degli uomini (Gaudium et spes).
«Queste felici e provvidenziali coincidenze – afferma don Luciano Avenati, parroco di S. Eutizio in Preci, uno dei propositori di questi momenti formativi – sono da valorizzare con grande impegno ecclesiale e con sapiente fantasia pastorale. Si tratta di una grande occasione per una più robusta identità cristiana, ecclesiale e personale. Sarà un anno fortemente “popolare” nel significato dato a questa parola proprio dal Concilio Vaticano II; sarà, infatti, un cammino di popolo, il popolo di Dio che vive in questo nostro territorio».