“15 minuti con le Muse” è il concorso che è stato indetto dall'assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportuità.
Come ha dichiarato la responsabile del Forum delle Pari Opportunità, la prof. Maria Rita Peppoloni “E' il primo anno che viene promossa quest'iniziativa, anche perchè il Forum è stato istituito soltanto un anno fa. Oltre ai compiti di divulgazione di ogni tipo a favore e sostegno delle donne – ha aggiunto la prof. Peppoloni – il Forum delle Pari Opportunità ha voluto fare qualcosa di più per il mondo femminile. Questo concorso ha infatti l'obiettivo di dare spazio alle artiste residenti nei comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina. I settori che verranno ammessi a partecipare al bando sono: pittura, poesia, artigianato artistico e danza. Per il momento non è possibile ipotizzare il numero delle partecipanti – ha concluso la responsabile del Forum – ma speriamo che ci sia una buona risposta e che questo possa diventare un appuntamento fisso per dar voce all'espressione delle potenzialità delle donne del territorio”.
Il bando scade il 31 ottobre, termine ultimo entro il quale tutte coloro che hanno intenzionedi partecipare alla sezione pittura e artigianato artistico, possono inviare una copia del proprio curriculum vitae e le foto dei lavori, sia su CD in formato JEPG, sia stampe fotografiche di dimensioni minime 12X18, accompagnate da scheda tecnica. Per la sezione danza, va inviato un DVD con la performance che si intende presentare, della durata non superiore ai 15 minuti, più una foto di un istante dell'esibizione. Per la sezione poesia , si possono realizzare massimo 5 testi che vanno mandati sia su CD che in forma cartacea. Tutto il materiale va inviato in busta chiusa al Forum delle Pari Opportunità presso l'Assessorato alle Politiche Sociali in via Oberdan (Foligno).
E' un'opportunità che ogni donna può sfruttare per far conoscere le proprie ricchezze, le proprie risorse. Può essere un modo per uscire dalla routine giornaliera e dedicare un po' di tempo a se stesse, alla parte più intima e sensibile dell'animo, che spesso non si ha il tempo e il modo di curare.
Come diceva Andy Warhol “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”, il Forum delle Pari Opportunità offre questi 15 minuti a tutte le donne dell'ambito folignate
(Valentina Ballarani)