Terni

141.000 euro per i lavori sul versante montuoso di Cesi in seguito alla frana

Ratificati gli interventi di somma urgenza per la manutenzione straordinaria del versante montuoso che sovrasta la strada provinciale 22, all’altezza di via della Lince, a Cesi.

Ammonta a 141.000,00 euro la spesa, riconosciuta nella seduta del 24 ottobre scorso dal Consiglio comunale di Terni, necessaria alla messa in sicurezza e alla bonifica della pendice rocciosa interessata, il 9 settembre 2022, da un movimento franoso a seguito delle eccezionali piogge.

Gli addetti, dunque, provvederanno ai lavori indifferibili per il ripristino delle condizioni di sicurezza pubblica e privata e per la ripresa della circolazione lungo la strada provinciale 22, via principale di collegamento tra Terni e la frazione di Cesi.

Gli interventi di somma urgenza individuati

Gli interventi di somma urgenza individuati riguardano l’ispezione generale e la bonifica del versante roccioso, con tecniche di frantumazione e fissaggio sul posto, nonché la realizzazione di opere di protezione attiva e passiva per la riduzione della condizione di rischio.

La spesa, approvata e regolarizzata dall’organo consiliare, verrà finanziata per 43.000,00 euro al capitolo di bilancio relativo a “Utilizzo monetizzazione degli standard L.R. 7/2010 – Lavori e manutenzioni – Qualità urbana; per i restanti 98.000,00 euro con i fondi originariamente destinati al completamento di opere di urbanizzazione delle ex aree industriali già dotate di adeguate e funzionali infrastrutture.