Impennata di casi positivi al Covid ad Amelia, il sindaco Laura Pernazza sbotta su Facebook "Pensavamo che con la zona rosse fosse passato il peggio"
I picchi di contagi da Covid 19 nel paese di Amelia ha spinto il sindaco Laura Pernazza a fare chiarezza sulla situazione del comune che registra, a stamattina, 111 cittadini positivi al Covid. “In data odierna – scriveva ieri sera il sindaco Pernazza sul suo profilo Facebook – il numero complessivo di positivi al Covid-19 nel nostro comune si attesta a quota 107 casi”. Il sindaco aveva già sollevato perplessità sull’elevato numero dei contagi (5 calssi erano finite in isolamento) anche in riferimento alle attività extrascolastiche, come sport e catechismo. Non solo; il sindaco Laura Pernazza, sabato 11 dicembre, ha anche firmato un’ordinanza, la 158, con cui si dispone l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto.
111 positivi al Covid, tamponi a tappeto
“Il dipartimento di prevenzione – dice ancora la Pernazza – ci ha comunicato che domani mattina (cioè oggi 13 dicembre, ndr) ci dovrebbero essere circa un centinaio di tamponi a Narni Scalo mentre ad Amelia ci dovrebbero essere circa 250 tamponi. Nonostante siano stati dati orari scaglionati e raddoppiate le postazioni da 1 a 2, cercando di dividere gli scolastici dagli altri, si potrebbero creare dei disagi e lunghi tempi di attesa. Sono numeri molto alti che stanno mettendo duramente alla prova il personale Usl ridotto a causa di positività e maternità. Inoltre i tempi per eseguire i tamponi, trattandosi principalmente di bambini, sono molto più lunghi. Vi chiediamo tanta pazienza”.
“Pensavamo che con la zona rossa fosse passato il peggio”
“Oggi – prosegue il sindaco nel post di ieri 12 dicembre – nonostante fosse domenica , il dipartimento di prevenzione della Usl2, in collaborazione con la dirigente scolastica, ha lavorato costantemente per effettuare la tracciatura dei contagi e disporre le messe in quarantena delle varie classi. Chiediamo comprensione a tutti i cittadini: i numeri sono elevati e si potrebbero creare dei disagi. Devo dire che dopo essere stati in ‘zona rossa’ – continua la Pernazza – pensavamo di aver passato il peggio, invece il contagio così diffuso nelle scuole e i protocolli nazionali che non ci stanno aiutando, stanno mettendo a dura prova tutto il sistema che peraltro risulta stressato dalla ripresa dei contagi anche in altre realtà territoriali. Devo dire che la collaborazione tra le varie istituzioni non è mai mancata, vorrei in tal senso fare un particolare ringraziamento personale alle due dirigenti scolastiche Tiziana Lorenzoni e Maura Lombardi con le quali in questi giorni ho avuto continue interlocuzioni. Sono persone molto scrupolose e soprattutto innamorate del loro lavoro. Siamo molto fortunati – conclude la Pernazza – ad averle soprattutto in questo momento. Per questo trovo che alcuni commenti che ho letto su Facebook siano quanto mai inopportuni e privi di fondamento“.