Umbria Film Commission, Tar revoca appalto - Tuttoggi.info

Umbria Film Commission, Tar revoca appalto

Redazione

Umbria Film Commission, Tar revoca appalto

Lo Studio Lumiere fa ricorso e dal terzo posto si aggiudica l'incarico
Sab, 20/05/2017 - 15:58

Condividi su:


Umbria Film Commission, e dunque Regione Umbria, tra i banchi del Tribunale Amministrativo. Oggetto del contendere un appalto, da 87mila euro, assegnato dopo la gara per la fornitura di servizi e attività di supporto alla società Ass.For.Seo, a cui però ha fatto ricorso lo Studio Lumiere di Perugia (con sede in Corso Cavour), classificatasi, nella prima stesura dell’aggiudicazione del bando, al terzo posto nella gara.

A mancare, secondo il Tar, che ha dato ragione allo studio perugino, gli oneri per la sicurezza aziendale, non inseriti all’interno delle offerte economiche presentate dai primi due soggetti, tra cui appunto la stessa Ass.For.Seo. Allo Studio Lumiere il Tar ha non solo dato ragione, ma anche affidato l’incarico, revocando l’assegnazione della gara d’appalto ad Ass.For.Seo.


>>> Film Commission, Umbria set ideale | Il bando per gli operatori


La Regione Umbria in seduta si era difesa affermando che servizi e attività di supporto da fornire alla Film Commission rientrano in attività di “natura intellettuale“. Nulla a che vedere dunque con gli oneri di sicurezza, che invece per il Tar sono da considerarsi in base ad una nuova interpretazione del Codice degli appalti.

L’Umbria Film Commission è stata riattivata nel 2015, con l’ultima legislatura di Palazzo Cesaroni. Lo stesso bilancio 2016 ha previsto di ricondurre l’attività della Film commission all’interno dell’ufficio turismo della Regione.


>>> Bilancio Regione Umbria, tasse invariate | Diminuisce spesa per personale


Una Film Commission regionale c’era già stata in Umbria, fino al 2011, con risultati tutti da discutere ancora oggi. Tant’è che alla fine sull’ente erano passati 4 anni di silenzio. Il consigliere regionale del Pd, Giacomo Leonelli, la ritirò fuori dal cilindro nel 2015, proponendo una sorta di mutante-macchina da guerra, la Fondazione di Partecipazione, alla guida del marketing territoriale, attraverso partnership con enti e privati, oltre che dell’aspetto economico e organizzativo. Si attendono risultati.


>>> Film Commission regionale, a volte ritornano | La proposta di Leonelli, Pd


©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!