L’Antico Contemporaneo”: la mostra di Francesca Capitini e Marco Mariucci - Tuttoggi.info

L’Antico Contemporaneo”: la mostra di Francesca Capitini e Marco Mariucci

Redazione

L’Antico Contemporaneo”: la mostra di Francesca Capitini e Marco Mariucci

Lun, 12/12/2011 - 14:05

Condividi su:


“L’Antico Contemporaneo” è la mostra dei giovani artsti umbri Francesca Capitini e Marco Mariucci, curata dalla storica dell’arte perugina Claudia Bottini. Si svolgerà dal 20 dicembre 2011 al 20 gennaio 2012 presso Palazzo Bernabei, edificio storico appena restaurato a pochi passi dalla Basilica Superiore di San Francesco. L’inaugurazione dell’evento, nato grazie all’impegno del sindaco Claudio Ricci e del presidente del Centro Studi per il Turismo di Assisi (CST) Luigi Tardioli, si terrà martedì 20 dicembre alle ore 16,30 alla presenza degli artisti. Francesca Capitini, nata ad Assisi nel 1978, ha imparato la tecnica dell’affresco a Spello dal maestro Marchionni e dipinge madonne con bambino e splendide nudità. Nel 2010 ha realizzato una lunetta affrescata con la natività del santo di Assisi nella Cappella delle Reliquie della Basilica di San Francesco. Ed è proprio quest’opera che l’ha fatta entrare per sempre nella storia dell'arte. Marco Mariucci, professore in arte della lavorazione del marmo, delle pietre dure e delle discipline plastiche presso l’Istituto Statale d’Arte di Perugia, è nato nel capoluogo umbro nel 1970. Oggetto della sua ricerca è l’uomo inteso come luogo privilegiato della manifestazione della vita e della bellezza, capace di condizionare il contesto in cui vive. Vittorio Sgarbi quest’anno l’ha scelto per rappresentare la Regione Umbria alla Biennaledi Venezia con sede a Spoleto. “Questi due artisti umbri – dichiara la giovane storica dell’arte Bottini – sono capaci di cogliere la memoria del passato e trasporla nell’arte contemporanea. Comunicano la trascendenza e l’universalità dello spirito francescano e del sentimento cristiano, nella città che ha dato i natali al Santo Patrono d’Italia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!