Todi sarà protagonista di un documentario di 28 minuti prodotto dal canale culturale franco-tedesco Arte Tv. Le riprese, durate una settimana e precedute in maggio da altre due di sopralluoghi di autrice e regista, sono terminate nei giorni scorsi.
Il programma verrà trasmesso sotto il titolo “Zu Tisch in Umbrien”, ovvero “Les cuisines des terroirs”, format che vanta oltre 200 puntate già mandate in onda negli ultimi 15 anni. Protagonisti del filo narrativo del documentario sono tre studenti dell’Istituto Agrario – Matteo, Michele, Nicholas – giunti al traguardo del diploma, i quali raccontano la volontà di rimanere nella regione per dedicarsi alle attività agricole ed enogastronomiche.
I ragazzi sono stati intervistati mentre si preparano all’esame a scuola ma anche mentre studiano a casa nelle rispettive famiglie, escamotage questo che permette di presentare, passando da una casa all’altra, alcune ricette e prodotti tipici e di riprendere in maniera estensiva il territorio.
Il documentario, reso possibile dalla collaborazione del Comune di Todi e dell’Istituto Agrario, protagonista come location anche con la sua cantina e il suo caseificio, è il frutto di un accurato lavoro di ideazione e realizzazione firmato dall’autrice Cristina Ricci e dal regista Stefan Pannen.
Lo speciale, centrato dunque sulle tradizioni gastronomiche locali e sulle bellezze della città, dei borghi e del paesaggio circostante, ripreso anche con l’utilizzo di droni, verrà trasmesso sul Sky HD canale 492 nella primavera del prossimo anno.