Categorie: Istituzioni Spoleto

Ztl Spoleto, la Giunta comunale rinuncia ai permessi di sosta nel centro storico

La giunta comunale restituisce il permesso per la sosta nella Zona a Traffico Limitato. La decisione, che entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre, è stata presa dal Sindaco Daniele Benedetti durante l'ultima seduta di giunta, modificando la disciplina che autorizzava il transito e la sosta in pieno centro storico agli amministratori.

“Il progetto della Mobilità Alternativa è ormai in dirittura d'arrivo – ha commentato il Sindaco Benedetti – e credo sia arrivato il tempo che gli amministratori in primis prendano la sana abitudine di non parcheggiare più l'auto nelle aree del centro storico che ricadono nella Zona a Traffico Limitato. Lo ritengo non solo un modo per dare l'esempio a tutti i cittadini rispetto al cambiamento che la Mobilità Alternativa, una volta conclusa, porterà con sé, ma anche una forma concreta di rispetto verso il patrimonio storico e architettonico della nostra città”.

In particolare il provvedimento prevede che “il sindaco, gli assessori comunali, il segretario generale, il direttore generale ed i dirigenti del Comune di Spoleto nonché i dirigenti degli enti strumentali hanno diritto al permesso di solo transito”.

A partire dal 1° ottobre, quindi, le auto dovranno essere parcheggiate non più nelle aree di sosta della ZTL – Zona A, ma nella struttura del parcheggio coperto della SpoletoSfera.

Nei prossimi giorni il Presidente del Consiglio comunale Patrizia Cristofori incontrerà tutti i capigruppo consiliari per fare in modo che, anche il massimo consesso cittadino, assuma la stessa identica decisione.