Sara Minciaroni
E' stato approvato ieri in consiglio comunale a Perugia il nuovo regoalmente per l'accesso alla zona traffico limitato dell'acropoli.
Le novità- Tra i nuovi provvedimenti spiccano i permessi rosa-genitoriali, la possibilità per gli studenti con contratto daffitto di essere inseriti nel permesso del proprietario di casa e l'aumento del numero dei permessi concedibili per le famiglie numerose.Prima di tutto è previsto per le donne in gravidanza, fin dal sesto mese, il Permesso Rosa per la ZTL, che diventa automaticamente Permesso Genitoriale sia per la madre che per il padre del neonato fino al sesto mese del bambino. E non dà soltanto accesso 24 ore su 24 alla ZTL, ma anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle Strisce Blu e la sosta illimitata nelle zone con disco orario. Per quanto riguarda gli Studenti che scelgono Perugia come luogo della loro formazione, finalmente si è trovato il coraggio di dargli ladeguata cittadinanza che meritano. Gli iscritti regolari agli Atenei di Perugia, che dicono no al mercato nero degli affitti e richiedono un regolare contratto daffitto, possono essere inseriti nel permesso ZTL del padrone di casa ed avere accesso per transito e sosta nel Centro Storico, il tutto senza aumentare il numero di permessi rilasciati e congestionare i parcheggi presenti nell' acropoli.
La pulizia- Sarebbero circa 2000 i permessi “risparmiati” con la manovra che ieri ha visto il vosto positivo del centro sinistra, dell'Udc, di Sbrenna e di Teresa Bellezza(Perugia per tutti), contrari 8 del Pdl e del gruppo misto. Chi non potrà più godere del permesso di transito e sosta sono in particolare i negozianti a cui l'ambito tagliando è stato negato lasciando però il permesso di carico e scarico. Di anomalie in effetti ce ne erano parecchie come ammesso dallo stesso assessore alla mobilità Roberto Ciccone, soprattutto rispetto ai pass di cui usufruivano politici e funzionari pubblici. Consiglieri regionali e parlamentari non avranno più il pass.
L'opposizione- Una diversa concezione del centro storico è invece quella della minoranza. “Noi vorremmo un centro storico aperto, che ne incentivi il ripoplamento- spiega il consigliere Pdl Emanuele Prisco- dove le uniche restrinzioni per il libero transito siano quelle per garantire il parcheggio ai residenti. Se si decide di chiudere il centro allora bisogna anche garantire servizi adeguati che non allontanino dall'acropoli”. All'opposzione non va giù il taglio dei permessi alle forze dell'ordine. Da gennaio infatti solo le auto di servizio potranno cricolare liberamente con sole cinque deroghe per auto private. “Anche questo ci pare inopportuno-spiega Prisco- in una situazione delicata per la sicurezza permettere a chi ha l'obbligo di intervento frequentare il centro”. Per qunato riguarda il limite di permessi per le famiglie, anche qui c'è discordanza, “va bene il permesso per le famiglie numerose ma come fare per le famglie di quattro membri proprietari di altrettante vetture? se mancano i garage la maggioranza ripensi al periodo in cui ha permesso che fossero trasformati in appartamenti. Per non parlare poi dei permessi negati a negozianti ed albergatori”. Prisco è soddisfatto però di un aspetto “su cui abbiamo molto insistito, l'Osservatorio per il rilascio dei permessi verrà ridotto a mero organo consultivo che dovrà applicare il regolamento senza il potere di poter assegnare in deroga nuovi permessi”
Bori per la maggioranza– Il consigliere Pd spiega: “Nella giornata di ieri abbiamo votato le modifiche al Regolamento ZTL che vanno, finalmente, nella giusta direzione: quella di costruire un Centro Storico più aperto ed accessibile sia per chi vive nellacropoli, che per chi fa vivere la nostra Città. Credo che questa sia la scelta giusta per dare supporto alla genitorialità, riportando le famiglie in Centro e facendo vivere liberamente lacropoli alle giovani coppie. Dalle modifiche apportate anche i Residenti ne escono rafforzati e con maggiori tutele, soprattutto per chi vive in Centro con la propria famiglia. Infatti sono stati aumentati i permessi massimi per nucleo familiare da due a tre, non rendendo l'aumento automatico, ma vincolandolo al numero di patenti possedute dalla famiglia. Sarà, inoltre, più semplice trovare parcheggio perché sono stati azzerati i permessi straordinari rilasciati nel passare degli anni dallOsservatorio ed anche drasticamente ridotti i permessi per pubblico interesse. Il Regolamento approvato ha molti aspetti positivi e, rispetto al precedente che risaliva a più di dieci anni fa, è di gran lunga migliore. Ognuno sta portando il proprio contributo per costruire una Città a misura di cittadino ed un Centro Storico più aperto ed accessibile possibile”.