Categorie: Istituzioni Spoleto

ZTL, ENTRO L'ESTATE I VARCHI ELETTRONICI IN VIA BELLI E VIALE MATTEOTTI

Dopo la contestatissima istituzione della zona a traffico limitato e del nuovo regolamento,presto arriverannoanche i varchi elettronici nelle due aree di accesso. Vale a dire le telecamere che controlleranno che chi non abbia il permesso effettivamente non acceda alla ztl.

Un provvedimento che, sicuramente,come già avvenuto in varie città dell'Umbria, porterà nelle casse comunali gli introiti delle multe dei guidatori indisciplinati che finora erano riusciti a farla franca circolando senza permesso. Il Comune di Spoleto ha infatti diramato il bando pubblico per “la fornitura e l'installazione di un sistema integrato di controllo accessi alla zona a traffico limitato del Comune di Spoleto, compreso il servizio di assistenza e manutenzione 'full service' in garanzia”. Un appalto di durata triennale con based'asta di 200mila euro, di cui 1.200 non soggetti a ribasso per gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.I due varchi elettronici verranno installati in via Belli (nella zona del Teatro Nuovo) e in via Matteotti, all'incrocio con viale Martiri della Resistenza entro l'estate. La gara si terrà il giorno 26 marzo, salvo rinvio, alle ore 9,00 presso la sala Giovanni di Pietro detto “Lo Spagna” del Palazzo Comunale. Il sistema nel suo complesso deve essere fornito ed installato entro e non oltre quattro mesi naturali e consecutivi. Il che vuole dire che entro l'estate il nuovo sistema di accesso alla Ztl sarà funzionante secondo il regolamento redatto dal Comune. Il bando ed il capitolato speciale sono visionabili presso i seguenti uffici: Sportello del Cittadino (Palazzo Comunità Montana) – via dei filosofi, n. 87, 06049 Spoleto (PG) – tel. 800/234705 – fax: 0743/230238 – posta elettronica: info@spocitt.it – sito www.spocitt.it – Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, il sabato mattina dalle ore 9.30 alle 12.30; il bando ed il capitolato speciale sono, altresì, visionabili e scaricabili dal sito istituzionale del Comune: www.comune.spoleto.pg.it.

Come annunciato in passato dalla comandante della polizia municipale De Vincenzi, responsabile del bando, prima dell'entrata in vigore effettiva dei varchi elettronici ci sarà un periodo sperimentale per consentire ai cittadini di abituarsi.

Sara Fratepietro

(Il Giornale dell'Umbria – edizione di domenica 17 febbraio)