Oltre 1 milione e mezzo di euro di Ater e Regione dell'Umbria investiti per i lavori e per la realizzazione di nuovi alloggi da affittare a canone concordato. A breve anche la consegna delle 30 autorimesse agli inquilini.
Ci sono voluti due anni di lavori e quasi un milione e mezzo di euro di investimento, di cui 750 mila euro da parte dell'Ater e 700 mila della Regione dell'Umbria per cambiare letteralmente il volto all'intero quartiere di via della Repubblica nella frazione di Bastardo. Un intervento di riqualificazione urbana che ha visto la bonifica di un'area fortemente degradata di proprietà dell'Ater pertinenziale a tre edifici in cui sono residenti ben 30 famiglie e il recupero di ulteriori due lotti in cui sono state realizzate nuove palazzine, una delle quali finanziata dal POA 2010 per la realizzazione di ulteriori 9 alloggi da affittare per 30 anni a canone concordato.
Grazie a questo primo intervento, realizzato dall'Ater, è stato possibile realizzare ex novo 30 autorimesse, di superficie compresa tra 24 e 30 mq, complete di piccoli orti sul retro e tettoie sui fronti nonché la sistemazione degli impianti a rete, l'interramento delle linee aeree, la realizzazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche, l'illuminazione, la sistemazione del verde, aiuole e marciapiedi e la nuova bitumatura degli spazi condominiali.
L'inaugurazione dei lavori si svolgerà sabato mattina, alle ore 12, con una breve cerimonia a cui parteciperanno, tra gli altri, l'Assessore Regionale alle politiche per la casa Stefano Vinti, il Presidente dell'Ater regionale Alessandro Almadori e il Sindaco del Comune di Giano Paolo Morbidoni.
“Il progetto di riqualificazione dell'intera area delle Ex Case popolari di Via B. Buozzi era uno degli interventi principali programmati in questa legislatura dall'Amministrazione comunale – spiega il Sindaco di Giano Paolo Morbidoni – con l'obiettivo di riconsegnare alle 30 famiglie che attualmente vi abitano un'area riqualificata e per decenni lasciata in stato di forte degrado. Ringrazio l'Ater e la Regione dell'Umbria per aver creduto in questo progetto e per averci messo a disposizione le risorse necessarie”.
Entro la metà del 2013 sarà completato anche il secondo lotto di intervento che prevede la realizzazione dei 9 alloggi a canone concordato. Una interessante opportunità sopratutto per giovani coppie e per famiglie a basso reddito che non hanno la possibilità di accedere alle abitazioni a canone sociale e che potranno trovare una sistemazione in alloggi affittati ad un prezzo convenzionato, al di sotto del canone di mercato, stabilito sulla base di accordi quadro sottoscritti tra enti locali, associazioni di inquilini e costruttori.
Al termine della cerimonia è previsto un piccolo rinfresco offerto dall'impresa Sea di Marsciano che ha realizzato i lavori di riqualificazione dell'area.