Zhang accoglie l'idea di "Marco Polo": donate mascherine alla Caritas

Zhang accoglie l’idea di “Marco Polo”: donate mascherine alla Caritas

Redazione

Zhang accoglie l’idea di “Marco Polo”: donate mascherine alla Caritas

L'esempio della comunità cinese integrata a Perugia
Sab, 06/06/2020 - 08:55

Condividi su:


Haibo Zhang, cittadino cinese attivo nel commercio da molti anni a Perugia ha accolto la proposta dell’Associazione Culturale “Marco Polo” donando uno stock di mascherine alla Caritas diocesana.

La consegna è avvenuta nella sede perugina della Caritas: presenti il suo direttore, Giancarlo Pecetti, il tesoriere dell’Associazione “Marco Polo”, l’avvocato Paolo Schepis e lo stesso Haibo Zhang, che ha raccolto volentieri l’invito a dare una mano a chi ne ha bisogno.

La comunità cinese integrata

La comunità cinese – fa sapere il presidente dell’Associazione, Dario Stefanucci, nel diffondere l’iniziativa del benefattore – è fatta di lavoratori che hanno affrontato mille difficoltà in passato e sanno bene cosa significhi aver bisogno d’aiuto. E questo dimostra quanto la comunità cinese abbia voglia di continuare ad integrarsi nel tessuto perugino, nonostante barriere linguistiche che spesso impediscono il raggiungimento del suddetto intendimento e generano incomprensioni“.

L’impegno di “Marco Polo”

Superarle, ma anche diffondere la cultura cinese e sviluppare le relazioni tra cittadini cinesi ed italiani, è tra gli obiettivi appunto della “Marco Polo”, fondata nel 2015 grazie alla volontà di Giancarlo Baldoni, Paolo Schepis e dello stesso Dario Stefanucci.

Attiva a livello nazionale grazie ad un gruppo Facebook che attualmente vanta quasi 800 iscritti e dove ogni giorno italiani e cinesi scambiano commenti ed esperienze di vario genere “quasi come se si conoscessero da sempre”, specifica Stefanucci, l’associazione che ha sede legale a Perugia ha in cantiere diverse attività per i prossimi mesi: “L’obiettivo che ci siamo posti sin dal momento della fondazione – continua Stefanucci – è quello di proporre eventi, scambi culturali che rendano sempre più comprensibile la realtà cinese a quella italiana. La città di Perugia non ospita un numero particolarmente elevato di cittadini cinesi, nulla di paragonabile ad altre realtà quali Prato, Ancona, Brescia o le metropoli tanto per capirci. In realtà Perugia viene vista soprattutto come un punto di approdo per lo studio grazie all’Università per Stranieri, ma soprattutto all’ Accademia delle Belle Arti e al Conservatorio. I giovani cinesi amano la cultura italiana e hanno deciso di approfondirne la conoscenza”.

Per questo una Associazione come la “Marco Polo”, che vanta oltre più di 40 soci, sta riscontrando un notevole seguito e ha tutte le migliori intenzioni di rafforzare quel punto di riferimento che ha costituito nel corso degli ultimi di attività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!