Zes Umbria, Marchetti "Negoziare con Ue per ampliare platea credito d'imposta" - Tuttoggi.info

Zes Umbria, Marchetti “Negoziare con Ue per ampliare platea credito d’imposta”

ItalPress

Zes Umbria, Marchetti “Negoziare con Ue per ampliare platea credito d’imposta”

Gio, 27/11/2025 - 15:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – “La ZES è una grande opportunità per l’Umbria: semplificazione amministrativa, autorizzazioni più rapide, sportello unico digitale, corsie preferenziali per nuovi investimenti. È uno strumento che vale per tutto il territorio regionale e che può davvero attrarre imprese e lavoro. Per quanto riguarda il credito d’imposta, la situazione è altrettanto chiara: l’Umbria ha già saturato il limite di popolazione ammissibile stabilito dalla Commissione Europea, unica autorità competente in materia di aiuti di Stato. Né la Regione né il Governo possono modificare unilateralmente la mappa aiuti, perché farlo comporterebbe l’apertura di infrazioni e il blocco delle agevolazioni per tutti”. Lo dichiara Riccardo Augusto Marchetti (Lega), deputato e membro della Commissione Trasporti, intervenendo a “Futura”, il talk in onda su Urania Tv. “Questo però non significa che non si possa agire. La strada è aprire un confronto con Bruxelles per provare ad ampliare la quota di popolazione ammissibile nella prossima revisione della Carta degli aiuti, così da includere ulteriori aree produttive umbre che presentano requisiti oggettivi. È un percorso complesso, ma va comunque perseguito con determinazione, perché rinunciare in partenza significherebbe penalizzare i territori che oggi chiedono risposte”.
fsc/gtr
(Fonte video UraniaTV)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!