Zelensky nel discorso di Natale: "Sognare che Putin muoia? Noi chiediamo la pace” - Tuttoggi.info

Zelensky nel discorso di Natale: “Sognare che Putin muoia? Noi chiediamo la pace”

tecnical

Zelensky nel discorso di Natale: “Sognare che Putin muoia? Noi chiediamo la pace”

Gio, 25/12/2025 - 11:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Sognare che Putin muoia? Noi chiediamo la pace”. Nella notte in cui, secondo una credenza locale, gli ucraini posso esprimere un unico desiderio, “ognuno di noi potrebbe pensare che possa morire”. Così, in un videomessaggio diffuso alla vigilia di Natale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di quello che potrebbe essere l’auspicio del suo popolo riguardo a Vladimir Putin. Salvo poi aggiungere: “Ma quando ci rivolgiamo a Dio, ovviamente, chiediamo qualcosa di più grande. “Chiediamo la pace per l’Ucraina. Lottiamo per essa. E preghiamo per essa. E la meritiamo”.  

 

E’ di un morto e due feriti il bilancio del nuovo attacco russo contro Odessa. Lo ha riferito su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa Oleg Kiper, secondo cui la scorsa notte “il nemico ha nuovamente colpito il porto e le infrastrutture industriali della regione di Odessa. Una persona è stata uccisa, altre due sono rimaste ferite”. 

 

Droni ucraini hanno colpito la scorsa notte il porto della città di Temryuk, nella regione meridionale russa di Krasnodar, provocando un incendio delle cisterne di petrolio. Lo hanno reso noto le autorità della città sul mare di Azov, secondo cui l’incendio interessa un’area di duemila metri quadrati e decine di vigili del fuoco e uomini della protezione civile sono al lavoro per domare le fiamme. La città era stata colpita da un attacco simile già lo scorso 5 dicembre. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!