Zappia "Gli USA stupiranno ancora. Il futuro della diplomazia è donna" - Tuttoggi.info

Zappia “Gli USA stupiranno ancora. Il futuro della diplomazia è donna”

ItalPress

Zappia “Gli USA stupiranno ancora. Il futuro della diplomazia è donna”

Gio, 22/05/2025 - 12:03

Condividi su:



NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Mariangela Zappia, l’Ambasciatrice che ha fatto la storia della diplomazia italiana, tra pochi giorni saluterà Washington per chiudere la sua brillante carriera con un nuovo capitolo nella finanza. Ospite a New York del GEI – il Gruppo Esponenti Italiani che le ha reso omaggio con un premio alla carriera consegnato dal presidente Mario Calvo Platero – ha parlato della sua carriera e della sua brillante esperienza negli USA in un evento che ha riunito imprenditori, giornalisti e diplomatici.
Zappia ha ripercorso le tappe del suo lungo percorso: dagli esordi in Africa, al primo incarico a New York negli anni ’90, fino ai vertici dell’ONU e dell’Ambasciata italiana a Washington, prima donna a ricoprire entrambi i ruoli.
Al microfono di Italpress, ha parlato di futuro degli Stati Uniti (“Non sono affatto in decadenza”), e di cosa consiglia alle giovani italiane che vogliono seguire le sue orme.
Ora, l’Ambasciatrice Zappia è pronta a una nuova sfida nel Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo. Un’icona di professionalità e visione che continuerà a portare l’Italia nel mondo, anche fuori dalla diplomazia.
xo9/mgg/gtr (video e intervista di Stefano Vaccara)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!