Zanzara tigre, scatta l'ordinanza del Comune di Terni - Tuttoggi.info

Zanzara tigre, scatta l’ordinanza del Comune di Terni

Redazione

Zanzara tigre, scatta l’ordinanza del Comune di Terni

Si punta sulla prevenzione: interventi larvicidi solo nei casi accertati
Mer, 04/04/2018 - 22:36

Condividi su:


Come ogni anno il Comune di Terni, tramite un’ordinanza in questo caso sottoscritta dal commissario straordinario Antonino Cufalo, ha disposto una serie di provvedimenti per controllare la proliferazione delle zanzare tigre e prevenire le malattie infettive che potrebbero essere trasmesse tramite le zanzare.

In particolare vengono ordinati una serie di comportamenti previsti e descritti nella carta della prevenzione “Piano di igiene urbana”, soprattutto in riferimento a tutti i luoghi e gli oggetti nei quali si possono raccogliere le acque. Tali comportamenti di prevenzione riguardano sia i singoli cittadini, che gli amministratori di condomini, i responsabili dei cantieri, i conduttori degli orti, i titolari di attività commerciali o artigianali, ecc.

A tutti i soggetti pubblici e privati, “fatti salvi gli obblighi di disinfestazione periodica”  si ordina anche “di attuare, nel periodo intercorrente tra l’entrata in vigore dell’ordinanza e il 31 ottobre 2018, oltre ai prescritti interventi larvicidi dei tombini nelle rispettive aree aperte pertinenziali, interventi adulticidi avvalendosi di imprese specializzate, qualora nelle aree di rispettiva pertinenza sia stata accertata una presenza critica dell’insetto, chiaro indicatore della mancata applicazione delle norme di prevenzione, previa individuazione dei focolai di riproduzione”. Quindi, in sostanza si dispone “di effettuare i trattamenti contro le zanzare adulte esclusivamente quando risultino strettamente necessari”. In tutti i casi previsti, nei quali si rendano necessari trattamenti di disinfestazione, gli stessi devono essere comunicati, almeno 48 ore prima dell’intervento, precisando la data del trattamento di disinfestazione e il tipo di sostanza utilizzata, al Servizio Controllo Infestanti del Dipartimento di Prevenzione della USL Umbria 2 via fax al tel. 0743210706, oppure per e-mail donato.iaconisi@uslumbria2.it o etiziana.nanni@uslumbria2.it che provvederà ai controlli necessari

Per ogni altra indicazione, per conoscere l’entità delle sanzioni e per approfondire i sistemi di prevenzione si rimanda alle indicazioni dell’ordinanza e del piano d’igiene urbana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!