Quella di ieri pomeriggio, a Città di Castello, non è stata una semplice giornata di chiusura per il XVIII Concorso Nazionale Enrico Zangarelli ma è stata soprattutto l’ennesima dimostrazione di prestigio e di crescita della manifestazione, nell’anno della sua “maturità”. Dopo il raffinato e applaudito concerto di apertura, la lunga maratona musicale dedicata a solisti e piccoli gruppi e la serata in ricordo del preside Zangarelli, il terzo e ultimo giorno del Concorso ha visto protagoniste le orchestre e i cori.
Nell’edificio sacro di via XI Settembre, tra l’entusiasmo degli studenti e dei loro insegnanti, le migliori orchestre presenti alla manifestazione hanno dunque offerto un vero spettacolo, deliziando gli appassionati presenti in platea, dove, accanto al dirigente scolastico della scuola “Alighieri-Pascoli” Roberto Cuccolini e al direttore artistico Marcello Marini, sedevano i rappresentanti delle istituzioni da sempre vicine al Concorso, il Comune di Città di Castello con il primo cittadino Luciano Bacchetta, l’assessore alla Cultura Michele Bettarelli, quello alle Politiche scolastiche Mauro Alcherigi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello con Antonio Gasperini e Tommaso Ramaccioni, ma anche i rappresentanti di Rotary e Lions e del mondo associazionistico locale.
Successivamente ha preso la parola anche il dirigente scolastico Roberto Cuccolini, più commosso del solito: “Anche in questa edizione il Concorso Zangarelli è riuscito nei due obiettivi principali che si pone da sempre: la valorizzazione, in primis, dell’aspetto educativo e didattico e poi dello stesso territorio tifernate, in quanto la manifestazione riesce ad esser un’importante vetrina della città a livello nazionale”. Il ‘direttore’ ha poi voluto sottolineare l’importanza del grafico Fabrizio Magnis, autore del nuovo manifesto del Concorso, e il contributo di tutto il personale scolastico (segretari, docenti, alunni e operatori scolastici), impiegato interamente, per la prima volta in 18 edizioni, anche al di fuori dell’orario scolastico. Una menzione speciale per gli studenti che si sono improvvisati guide turistiche per gli alunni delle scuole ospitate.
A suggellare il successo di questa 18^ edizione sono state le parole del dirigente scolastico dell’Istituto “N. Nasi” di Trapani: “La musica è regina indiscussa allo Zangarelli! In un concorso come questo, organizzato al meglio, essa diventa tramite per lo sviluppo della personalità dei ragazzi e, di conseguenza, anche per la loro crescita”.