“Young Jazz” fa di nuovo centro. Ieri pomeriggio l’associazione culturale folignate, attraverso il bel concerto del Trio Doz, è riuscita a portare tanta gente al Frantoio Luigi Tega di Vescia, continuando così la sua operazione di scegliere luoghi insoliti e suggestivi per presentare le proprie iniziative musicali e non solo, unendo così musica, promozione del territorio e delle sue eccellenze.
Archiviato quindi con successo il terzo appuntamento della stagione “Young Jazz Countdown”, seconda edizione della rassegna invernale che proseguirà ancora fino al 30 gennaio 2011 e che anticipa l’ormai consolidato “Young Jazz Festival”, in programma come al solito nel mese di maggio, “Young Jazz” continua a far parlare di sé anche fuori regione.
Sono infatti molto importanti le recenti attività collaterali dell’associazione, sempre più realtà consolidata del panorama culturale regionale, nazionale e internazionale, con in evidenza l’invito al “Roma Jazz Festival” (Auditorium Parco della Musica, Casa del Jazz dall’11 al 30 novembre 2010) che quest’anno, con il progetto “Gezz – Generazione jazz”, presenta una panoramica delle nuove proposte del jazz italiano in un contesto unico e con un prezzo popolare di 5 euro per la maggior parte dei concerti.
In particolare, il presidente Mario Gammarota rappresenterà l’associazione folignate e presenterà il progetto “Young Jazz” (incentrato sul jazz delle “giovani generazioni” e di “giovane generazione”) domani, 16 novembre, alle 18, all’interno della convention dal titolo “Le giovani professioni del jazz” organizzata presso l’Auditorium romano per parlare del jazz under 35, curata da Andrea Scaccia, Federico Scoppio e Luciano Vanni.
Può il jazz diventare, oltre a una passione e una filosofia di vita, anche una vera e propria professione? A questo quesito tenteranno di rispondere, nel corso della tavola rotonda, alcuni dei principali giovani protagonisti della scena nazionale contemporanea. Molti giovani operatori, tra cui musicisti, esponenti di collettivi, organizzatori di festival, giornalisti e manager interverranno per raccontare e condividere il loro percorso e le loro esperienze.
Tutti gli interventi saranno rivolti a esaminare le modalità di approccio delle diverse professioni. Tra i protagonisti della tavola rotonda, oltre a Gammarota, ci saranno: Marco Valente (produttore casa discografica Auand), Marco Tatarella (editore Musica Jazz), Francesco Bigoni (tra i fondatori del collettivo El Gallo Rojo), Fabio Ciminiera (direttore di Jazzconvention.net).
L’esperienza romana di “Young Jazz” è stata arricchita anche dal concerto che Giovanni Guidi (direttore artistico degli eventi organizzati dall’associazione di Foligno) e la sua Unknown Rebel Band hanno tenuto per l’apertura del Roma Jazz Festival l’11 novembre scorso. E nel suo ruolo di direttore artistico, il talentuoso giovane pianista folignate Guidi, anche quest’anno per la scelta dei musicisti ospiti del “Young Jazz Countdown” ha puntato di nuovo ad un eccellente lavoro di ricerca e selezione dei migliori artisti e delle migliori formazioni jazz contemporanee e sperimentali presenti in Italia e non solo.
Ma le attività collaterali di Young Jazz proseguono anche in altre direzioni. L’associazione, inoltre, ha cominciato un percorso di partecipazione a manifestazioni e fiere nazionali ed internazionali attraverso la collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Perugia e l’APT dell’Umbria, con la proposta e la presentazione di pacchetti turistici realizzati grazie ad un progetto di incoming che permette di ottenere una vasta promozione del territorio e una risposta turistica importante soprattutto intorno all’evento di punta “Young Jazz Festival”.
Infatti, attraverso l’incontro tra jazz, beni culturali ed enogastronomia si vuole dimostrare come questo mix di cultura ed eccellenze del territorio possa essere un importante elemento di stimolo per lo sviluppo economico del territorio. Quelli organizzati da “Young Jazz” sono ormai, pertanto, tra gli eventi su cui anche le istituzioni puntano per il rilancio di settori strategici per l’Umbria come la cultura e il turismo.
Dopo aver partecipato di recente a Lugano al “Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze”, sempre grazie alla Provincia di Perugia “Young Jazz” sarà a Genova dal 17 al 19 novembre prossimi per promuovere le sue iniziative presso la “Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco”. In vista, infine, ci sono per il futuro anche altre importanti partecipazioni e novità.