Young Jazz, domani la seconda giornata di eventi con Cristiano Arcelli e Guano Padano - Tuttoggi.info

Young Jazz, domani la seconda giornata di eventi con Cristiano Arcelli e Guano Padano

Redazione

Young Jazz, domani la seconda giornata di eventi con Cristiano Arcelli e Guano Padano

Mer, 22/05/2013 - 17:52

Condividi su:


Il sassofono sperimentale di Cristiano Arcelli, le atmosfere “westernate” dei Guano Padano, ed il suggestivo e sentito tributo a Gorni Kramer di Mauro Ottolini. Con questi primi tre concerti – in programma domani, giovedì 23 – inizia a Foligno il vero e proprio cartellone musicale di Young Jazz Festival, che oggi taglierà il nastro della sua IX edizione, grazie all’arte, con la mostra di Andrea Pinchi, ed al teatro, con lo spettacolo dei “Giezzisti” tra musica e disabilità mentale.

Si parte da Palazzo Deli – Ad aprire la giornata di domani, presso la Corte di Palazzo Deli, alle 18.30 con ingresso gratuito – sarà il quartetto di Cristiano Arcelli. “Brooks” è il titolo del nuovo, eccitante lavoro del giovane ma già esperto sassofonista perugino, un tributo alla diva dark del cinema muto: Louise Brooks. La musica, tutta nata dalla curiosa penna di Arcelli, fonde il jazz con l’hardcore e il punk. “Brooks” raccoglie tutte le esperienze maturate da Arcelli in questi anni. Insieme al sax contralto di Arcelli, ci saranno anche Federico Casagrande (chitarra elettrica), Marcello Giannini (chitarra elettrica) e Zeno de Rossi (batteria).

In scena i Guano Padano – Alle 21.30 si esibiranno i Guano Padano, in scena all’Auditorium San Domenico. L’immaginario della band, composta da Danilo Gallo (basso), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra) e Zeno De Rossi (batteria) – questi ultimi in forza anche alla band di Vinicio Capossela – è ricchissimo di sfumature: ci sono le atmosfere morriconiane dei film di Sergio Leone, ma pure delle decine di pellicole minori che hanno segnato un’irripetibile stagione cinematografica italiana. E poi il rock del deserto, il country, il folk, il jazz trasversale, il blues ovviamente e persino influenze surf.

Il Jazz in taverna – A chiudere la giornata sarà Mauro Ottolini & Trio Marrano – alle 23 presso la taverna del rione Ammanniti – con il trombonista Ottolini che presenterà il tributo ideato per i 100 anni di Gorni Kramer, accompagnato dal Trio Marrano alle voci (Diego Carbon, Angela Castellani, Irene Pertile) e da Vincenzo Titti Castrini (fisarmonica), Franz Bazzani (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Cesare Valbusa (batteria). Originario della provincia di Mantova, Kramer fu uno dei più importanti compositori, arrangiatori e direttori d’orchestra italiani, oltre che un grande virtuoso della fisarmonica. La sua orchestra, fondata insieme all’amico Angelini, accompagnò le più grandi voci ed i più importanti musicisti della scena italiana. Ed Ottolini ha sempre avuto una sfrenata passione per la sua musica, che ora omaggia con questo suggestivo tributo.

Aperitivo musicale – La seconda giornata di Young Jazz Festival prevede dalle 19.30 lo “YJ Feeling – con aperitivo e dj set al Dieci & Dieci – infine sarà inaugurato il “Dinner around jazz” con l’apertura del punto ristoro, denominato “Osteria delle 7 spighe” – ideato in collaborazione con l’Antifestival di Trevi – per valorizzare e promuovere la cucina e i prodotti del territorio, rigorosamente a “km zero”. Il tutto presso la taverna del rione Ammanniti. Qui sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio le sere del 23, 24 e 25 maggio e per il “jazz lunch” del 25 maggio (328.6178308).

Venerdì, Norwegian Day – Una giornata dunque molto ricca, che farà da preludio al cuore di questa edizione di Young Jazz Festival, quando venerdì 24 maggio – in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia – si svolgerà il “Norwegian Day”, con concerti di giovani artisti della scena jazz norvegese come Bjorn Torske, Steinar Raknes, Arve Henriksen, Jan Bang Duo, Sidsel Endresen, Erik Honorè Trio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!