Categorie: Istituzioni Spoleto

“Young ideas for Europe – idee giovani per l’Europa “, in Umbria a Sant’Anatolia di Narco

Far partecipare i giovani al dibattito sull'Europa e dar loro modo di condividere le visioni sul futuro dell'Unione: sono questi gli obiettivi del progetto “Giovani idee per l'Europa” che approderà in Umbria dal 17 al 21 marzo prossimi.
Il progetto, nato su iniziativa della Fondazione tedesca Robert Bosh, coinvolge studenti tra i 15 e i 18 anni di diversi paesi europei, dal Portogallo all'Estonia, dalla Svezia all'Italia. Nella nostra regione esso è promosso ed organizzato da Cittadinanzattiva Umbria e sostenuto dal Comune di Sant’Anatolia di Narco, dal Consorzio BIM di Cascia e dall’Associazione Amici dell’Istituto Agrario con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia e coinvolge gli studenti dell’ITAS (Istituto tecnico agrario) di Sant’Anatolia di Narco.
Il nucleo centrale della iniziativa è rappresentato da un workshop di 5 giorni, in Italia appunto dal 17 al 21 marzo, durante il quale i giovani svilupperanno le loro idee in merito alla politica energetica e ai cambiamenti climatici insieme ad esperti del mondo politico e a partecipanti di altri paesi europei.
L'evento finale di venerdì 21 marzo (ore 9,30-12,30) – al Convento di Santa Croce in Sant'Anatolia di Narco – è il più importante del workshop . Di fronte a cittadini, altri studenti e rappresentanti dei media e delle Istituzioni, i partecipanti presenteranno le loro proposte e i loro manifesti come se fossero in campagna elettorale e dibatteranno i risultati con gli ospiti esterni, in particolare rappresentanti delle istituzioni a livello regionale e locale. Ogni giorno ci sarà un collegamento video in diretta con la scuola partner in
Bulgaria (Vocational High School of Tourism di Varna – un Istituto turistico-alberghiero della città di Varna) che negli stessi giorni dibatterà le medesime tematiche e presenterà le proprie proposte. Il “Piano di azione: Energia Nuova per l'Europa” scaturirà dal lavoro degli studenti e sarà consegnato, nel corso della primavera del 2014, alla Presidenza della UE.
Per ulteriori informazioni:www.youngideasforeurope.eu