Categorie: Eventi Foligno

XXIX SETTIMANA ENOLOGICA A MONTEFALCO: AL BANCO DI ASSAGGIO L'ETILOMETRO “FAI DA TE”

Alla Settimana Enologica di Montefalco alcol test gratuiti per tutti i partecipanti. Il Sindaco Valentini: “E' un segnale che vogliamo lanciare per educare e responsabilizzare coloro che si avvicinano al vino di qualità affinché siano consapevoli di come si degusta per piacere”

Un semplice soffio e un indicatore colorato dirà se si è in grado o meno di guidare la macchina prima di ripartire dalla degustazione di Sagrantino. L'etilometro targato Settimana Enologica, in distribuzione per tutto il corso della XXIX edizione del Sagrantino Wine Festival in corso a Montefalco (Pg) fino a domenica 21 settembre. Disponibile all'ingresso e all'uscita del banco di assaggio presente nel complesso di Sant'Agostino, il misuratore del livello dell'alcool è a disposizione di tutti gli enoappassionati che da venerdì stanno prendendo d'assalto gli stand di degustazione. Inoltre un gruppo di sommelier dell'Ais aiuterà i neofiti ad avvicinarsi al vino con piccole lezioni di degutazione. L'iniziativa presentata dal Comune di Montefalco e dalla Strada del Sagrantino, sarà estesa a tutto il corso dell'anno per tutti gli appassionati che giungeranno a Montefalco per assaggiare i vini e comprenderà oltre ai ristoranti anche le stesse cantine. Un semplice gesto per controllare lo stato psicofisico e decidere se è il caso di far guidare il compagno di viaggio.

“Un gesto semplice, ma crediamo di grande efficacia – spiega il Sindaco di Montefalco, Valentino Valentini – che già da qualche tempo abbiamo proposto nel corso della Settimana Enologica e che in questo anno in particolare assume un valore ancora più significativo perché oltre a responsabilizzare gli enoappassionati crediamo che ci sia anche bisogno di sensibilizzare l'educazione al bere bene”. Insomma un consumo corretto del vino non crea rischi per nessuno e garantisce comunque la possibilità di godere nel territorio di prodotti di qualità .