Categorie: Eventi Spoleto

XXIV Palio del Fantasma: vince Mercatello / Al 7mo Palio i biancorossi guardano tutti dall’alto

Mercatello sopra tutti: vince il suo settimo palio, come nessun altro nella storia della competizione castelritaldese e con un finale perfetto beffa La Bruna, che era partita alla grande e già assaporava il gusto della vittoria.

Invece la squadra bianco-rossa ha avuto un finale strepitoso, dove la preparazione dei suoi cervelloni, la potenza del suo alfiere, di gran lunga il migliore, e anche la grande fortuna di beccare tutte le palline giuste hanno fatto sì che la vittoria arrivasse liscia come l’olio al primo fortunatissimo tentativo. Infatti rispondendo esattamente a tre delle ultime cinque domande, Mercatello, che era a meno sette caselle dalla vittoria, pesca una sequenza di punti 2-3-2 che lo portano diritto al Palio 2013 senza nessuna fatica.

Singolare la combinazione di eventi che all’ultimissima domanda vede protagonista il numero 2: a Mercatello mancano infatti 2 caselle per conquistare il Palio, la risposta alla domanda è “Audio 2” e all’estrazione della pallina esce proprio il numero 2: la piazza si tinge in un istante di bianco-rosso con Mercatello in festa e tutti gli altri, increduli a leccarsi le ferite. La Bruna per prima che, come già detto, era partita alla grande e dopo una fase iniziale che la vedeva appaiata con Mercatello e Castel Ritaldi, aveva preso il largo arrivando ad appena 4 caselle dalla vittoria. Staccati Colle del Marchese, sfortunatissimo nel pescaggio dei punteggi e Castel San Giovanni, mai in gara.

Questa edizione 2013, caratterizzata da una finale disputata il sabato e non la domenica, cosa che ha contribuito all’ottenimento di una partecipazione numerossissima da parte di un pubblico non solo locale, ha visto, come sottolineato dalla Presidente della Pro-Loco Tamara Martini, una collaborazione alla riuscita della manifestazione da parte di tanti giovani, che si sono prodigati sia nei rioni, sia alla taverna, sia durante lo svolgimento delle serate, dando vita ad una edizione tra le migliori mai disputate.

Unanime il consenso ricevuto proprio dalla Martini per la sua opera di organizzazione e coordinamento delle tante forze in gioco, con il Sindaco Andrea Reali che anticipa tutti esprimendo la sua soddisfazione già da prima della manifestazione sul libretto pubblicitario della stessa e con il consigliere Carla Erbaioli, presentatrice e prima donna del Palio2013, che chiude la premiazione di domenica sera proprio con un attestato di stima e fiducia per la Presidente uscente.

Per la cronaca la manifestazione ha avuto una simpatica appendice nella serata di domenica, in cui sono state effettuate tutte le premiazioni legate al Palio 2013, da quella più importante cioè la consegna ufficiale del prestigioso drappo al Rione Mercatello a quelle dei vari giochi e sfide che hanno caratterizzato la settimana antecedente la sfida tra i rioni.

Particolarmente significative le premiazioni della piccolissima Chiara Scarponi, vincitrice del Concorso di Mini Pittura e quella di Arianna Patito, vincitrice del Concorso di Arte Orizzontale, entrambe premiate da Riccardo Ponti, autore del quadro da cui è stato tratta la comunicazione del Palio 2013, famoso per il fantasma con i baffi che ha fatto tanto parlare di sé.