Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

XII FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO DAL 18 APRILE AL 4 MAGGIO

Sarà affidato al grande maestro russo Boris Petrushansky( nella foto), uno tra i più apprezzati interpreti del pianoforte, artista trascinante e dalla singolare personalità, il Corso internazionale di interpretazione pianistica che si terrà dal 22 al 24 aprile 2008 nell'ambito del XII FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO.

Il Corso, coordinato dalla dottoressa Sabrina Galanti (per informazioni: cell. 347.6487404), sarà aperto al pubblico e potrà ospitare fino a 10 giovani artisti italiani e stranieri, desiderosi di approfondire ed ampliare le proprie conoscenze artistiche e strumentali offrendo loro la possibilità di confrontarsi con un grande interprete e di perfezionare il proprio repertorio. Ai migliori allievi del corso, il Festival Pianistico di Spoleto offrirà anche l'opportunità di esibirsi al termine della Masterclass in un Concerto, giovedì 24 Aprile 2008, nella Sala Antonelli (piazza Garibaldi) ore 21.

Il XII Festival Pianistico di Spoleto che si svolgerà dal 18 aprile al 4 maggio 2008, oltre alla Masterclass di interpretazione pianistica, ha in programma altri due incontri formativi organizzati in collaborazione con il Comune di Spoleto: “Musica per le scuole” (Martedi 22 aprile, Sala Antonelli – ore 9), rivolto ai più piccoli e “Pianocinema” ( Mercoledi 23 aprile, Cinema Corso – ore 10.30), per gli alunni delle scuole medie.

Inoltre, la rassegna proporrà dieci grandi concerti e potrà contare sulla presenza di straordinari interpreti internazionali e star del Jazz. Tra gli ospiti più prestigiosi, Adam Neiman, Roberto Cominati, Aleksey Igudesman, Richard Hyung-Ki Joo e la grande star del momento, Stefano Bollani.

La rassegna che si avvale del patrocinio del Comune di Spoleto e della Regione dell'Umbria, verrà realizzata con i contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Comune di Spoleto, Spoleto Credito e Servizi, Lions Club-Spoleto e con il sostegno di numerosi privati.

Boris Petrushansky, che nel 2007 ha già partecipato al Festival Pianistico di Spoleto concludendo la undicesima edizione della rassegna con un concerto della sezione “Grande Classica”, dal 1990 vive in Italia, a Imola, dove insegna presso l'Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”. Ha una intensa attività concertistica sia in Italia che in Russia dove ritorna regolarmente, ma anche in Germania, Austria, USA, Francia, Svezia, Finlandia, Irlanda, Inghilterra, Spagna, Belgio, Slovenia, Polonia, Ungheria, Israele, Egitto, Messico, Taiwan.

Boris Petrushansky è membro della giuria dei concorsi di Terni, Vercelli, Bolzano, e di altre prestigiose manifestazioni.

E' nato a Mosca nel 1949 da genitori musicisti. A 8 anni viene ammesso alla Scuola Centrale presso il Conservatorio di Mosca nella classe di Inna Levina. Nel 1964 il quindicenne pianista incontra uno dei più grandi musicisti dei nostri tempi, Heinrich Neuhaus, e diventa il suo ultimo allievo. Quei non molti mesi trascorsi nella classe di Neuhaus (il maestro morì nell'ottobre del 1964) sono stati determinanti sotto molti aspetti per tutto il successivo sviluppo del giovane artista che completò i suoi studi sotto la direzione del Prof. Lev Naumov, allievo ed assistente di Neuhaus, un musicista fine, fedele custode delle tradizioni romantiche della scuola che ha dato al mondo E. Gilels e S. Richter. I tre successivi concorsi (Leeds – 1969, Monaco – 1970, Mosca – 1971) sono seguiti da un'importante pausa, dovuta alla preparazione di un nuovo lancio qualitativo, terminato con la vittoria al Concorso “Casagrande” di Terni nel 1975 a cui fece seguito una tournèe di concerti. Gli avvenimenti più rilevanti di questo periodo sono rappresentati dai concerti tenuti al Festival di Spoleto, di Brescia e Bergamo, al Maggio Musicale Fiorentino (dove ha sostituito S. Richter), dai concerti a Roma, Milano, Torino etc.

Tra le orchestre con cui ha suonato va ricordata l'Orchestra Sinfonica di Stato dell'URSS, Filarmonica di S.Pietroburgo, la Filarmonica di Mosca, della Cecoslovacchia, di Helsinki, la Staatscapelle di Berlino, l'Academia Nazionale di Santa Cecilia, Moscow Chamber Orchestra, New European Strings, Orchestra da Camera della Comunità Europea, ecc. Ha collaborato con i direttori d'orchestra come J.Ferencik, E.Bour, P.Berglund, E-P.Salonen, D.Kitaenko, V.Fedoseev, A.Nanut, V.Gergiev, R.Abbado, Lu Jia, P.Kogan.

La Musici Artis è un organismo internazionale nato a Bruxelles per opera del grande pianista argentino Aquiles Delle Vigne con l'intento di valorizzare, diffondere e rendere sempre più viva la musica classica grazie all'attività e alle iniziative dei giovani. Intorno alla sede centrale di Bruxelles si sono sviluppate le numerose altre sedi europee (Parigi, Madrid, Liegi, Roma, Bari, Spoleto ecc.) in connessione con associazioni operanti in altre città europee, negli Stati Uniti, in Argentina, Malaysia e Giappone. Questa struttura costituisce una rete operativa che tramite scambi e collegamenti artistico-culturali crea un vivace circuito di giovani artisti, di idee e di progetti.

La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell'ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente della Musici Artis Umbria è il M° Egidio Flamini, ne è direttore artistico la pianista Laura Magnani.

Per informazioni:

www.festivalpianisticodispoleto.com

e-mail: info@festivalpianisticodispoleto.com

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Laura Magnani

Tel. 0743.51599 / Cell. 328.5677276

Egidio Flamini

Tel. 0743.222292 / Cell.334.1315994