XI settimana della lingua italiana nel mondo, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto rappresenterà l'Italia in Turchia - Tuttoggi.info

XI settimana della lingua italiana nel mondo, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto rappresenterà l'Italia in Turchia

Redazione

XI settimana della lingua italiana nel mondo, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto rappresenterà l'Italia in Turchia

Gio, 20/10/2011 - 15:02

Condividi su:


Saranno i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” a rappresentare l’Italia nell’ambito delle manifestazioni della XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo organizzate ad Istanbul e a Bursa dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Ankara e con il Consolato Generale d’Italia a Istanbul. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, gli artisti dell’Ente Lirico Umbro tornano nuovamente in Turchia con una doppia esibizione. Il primo concerto si svolgerà ad Istanbul domenica 23 ottobre alle ore 20,00 presso il Teatro della Casa d’Italia, mentre la seconda esibizione si terrà lunedì 24 ottobre alle ore 19,30 in una delle maggiori città della regione di Marmara, Bursa (quasi due milioni di abitanti). La città di Bursa (l’antica Prusa) è situata a sud del Mar di Marmara ed è il quarto comune metropolitano per grandezza. Bursa è di fatto considerata una delle città più industrializzate e culturalmente più attive del paese. Gli artisti del Lirico Sperimentale si esibiranno presso il Teatro Basin Kültür Sarayi, al centro della città.

La Settimana della Lingua Italiana 2011 in Turchia prevede, oltre ai concerti del Teatro Lirico Sperimentale, anche l’ importante conferenza del celebre architetto Vittorio Gregotti, “Architettura e Postmetropoli” (in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università Tecnica di Istanbul), l’interessante rassegna cinematografica “Cinema e Risorgimento” (proiezione di film di Silvio Soldini, Mario Soldati, Roberto Rossellini, Paolo e Vittorio Taviani, Ennio Lorenzini), la conferenza “L’avventura della lingua Italiana in Turchia” (relatrice la Prof.ssa Esin Gören), la mostra di arti figurative “Maestri e giovani artisti dell’Accademia Albertina di Torino”, organizzata anche quale evento collaterale della 12ma Biennale d’Arte di Istanbul.

Per il Teatro Lirico Sperimentale, accompagnati al pianoforte dal M° Andrea Mele, si esibiranno il soprano Anna Maria Carbonera, vincitrice del Concorso 2011 e brillante interprete nel ruolo di Lisetta nel dittico Intermezzi Dimenticati del Settecento nella Stagione appena conclusa, il tenore Roberto Cresca, che ha debuttato nel 2010 a Spoleto nel ruolo di Don José ne La Tragédie de Carmen e che quest’anno ha affrontato il ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly, e il baritono Giulio Boschetti, applauditissimo interprete nelle passate Stagioni di Spoleto e dell’Umbria nei ruoli di Rigoletto, Dulcamara e il Conte Robinson.

Il programma dei due Concerti non può che essere di grande richiamo e rivolto al numeroso pubblico di amanti dell’opera lirica italiana in Turchia. Saranno interpretati alcuni tra i più famosi brani tratti da opere di Mozart, Rossini, Puccini, Mascagni, Verdi e Giordano; dal “Largo al factotum” da Il Barbiere di Siviglia al celebre “Nessun dorma” da Turandot di Puccini, passando per celebri arie tratte da La Bohème di Puccini, Aida e La Traviata di Verdi, L’amico Fritz di Mascagni e Andrea Chénier di Giordano.

Il rinnovato invito in Turchia sarà anche l’occasione per un importante meeting tra la Direzione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e quella del Teatro dell’Opera di Istanbul. Nell’ambito della trasferta si terrà infatti un incontro con il sovrintendente e direttore artistico Maestro Suat Arikan presso l’Opera di Stato di Istanbul. Oltre ad ipotizzare possibili future collaborazioni si valuterà anche l’inserimento dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale nei cast delle stagioni d’opere della metropoli turca, che vanta una antica tradizione e un cartellone annuale particolarmente nutrito di produzioni.

I Concerti del Teatro Lirico Sperimentale in Turchia sono promossi e sostenuti anche economicamente dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul che è l’ente promotore, in collaborazione con varie istituzioni italo-turche, delle manifestazioni per la XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. La presenza del Lirico Sperimentale in Turchia è resa possibile anche grazie al sostegno della compagnia aerea Blue Panorama Airlines attraverso il vettore Blu-Express.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!