Economia & Lavoro

XI Giornata Nazionale delle Miniere, appuntamento il 26 maggio alla Rocca Albornoziana

In occasione della XI Giornata delle MiniereDalla Rocca alla Roccia propone una giornata con esperti a confronto, dedicata alla storia industriale umbra e mineraria spoletina come possibilità di rilancio del territorio.

L’evento, Le radici della storia industriale umbra e la sostenibilità per il futuro. Storia Mineraria per lo spoletino e possibilità di rilancio del territorio, è organizzato in sinergia con l’associazione Amici delle Miniere di Morgnano e avrà inizio alle 16.00.

 Interverranno:

·       Dott.ssa Annarita Magna, Presidente dell’Associazione Amici delle Miniere a cui saranno affidati i saluti;

·       Dott. Gianni Bovini, (ISUC, Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea) con il tema Lo sfruttamento della lignite in Umbria

·       Dott. Marco Venanzi (Dottore di ricerca, AIPAI) con un approfondimento su Lignite e Acciaio – Le miniere della Società Terni;

·       Dott. Geol. Gabriele Lena (Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto) concluderà la tavola rotonda con Miniere e strategie di turismo sostenibile in Italia e in Europa.

 Nella stessa giornata, alle ore 11.00, presso il Museo delle Miniere di Morgnano, si svolgeranno visite guidate seguite da un intrattenimento musicale a cura degli allievi della Scuola Comunale di Musica e Danza Alessandro Onofri. Al termine, l’Associazione Amici delle Miniere offrirà un aperitivo a tutti gli intervenuti.