Il Wing Chun appartiene al Kung Fu Tradizionale Cinese, ed è un sofisticatissimo metodo di combattimento. Nato in Cina intorno al 1650 d.C. è divenuto uno dei sistemi di combattimento più efficaci esistenti al mondo. Grazie alla sua semplicità di esecuzione, efficacia, velocità ed intelligenza è inserito nel programma di apprendimento di Corpi Speciali e Paramilitari, quali: FBI, RAID, NOCS, GSG9, SEK ed altri.
Essendo un Arte Marziale Tradizionale i suoi meccanismi di combattimento trovano fondamento nello studio della cinetica del corpo, nel controllo della mente e nello sviluppo dell’energia sottile dell’uomo; che combinati con principi fisici, biomeccanici e processi mentali fanno del Wing Chun Kung Fu un arma molto sofisticata, una vera e propria scienza del combattimento.
A differenza di altri Stili e Metodi di combattimento, il Wing Chun non si basa su tecniche preconcette e codificate, bensì sullo sviluppo della sensibilità tattile e la capacità di ascolto del praticante. Si dice che il Wing Chun ti insegna a pensare, in quanto si deve prima apprendere il sistema di pensiero dello stile e poi utilizzare delle tecniche che consentono di mettere in pratica questi concetti.
Privo di acrobazie particolari tipiche di altri stili, basandosi sulla naturale intelligenza e struttura del corpo è adatto a persone di qualsiasi sesso ed età; il Sistema Wing Chun basa infatti il proprio programma di apprendimento su un esercizio unico nel suo genere, che costituisce il Cuore pulsante del Sistema: il Chi Sao.
Chi Sao può essere tradotto come “Mani Appiccicose” in quanto insegna a gestire le proprie braccia e quelle di un ipotetico avversario quando queste entrano in contatto; ecco perché, oltre che essere un ottimo sistema di Autodifesa e Combattimento, il Wing Chun è un Arte Marziale privilegiata che permette di entrare in contatto con quelle forze, stimoli ed energie elaborate dal Sistema Nervoso Centrale di cui spesso ci è preclusa la comunicazione diretta. Il Wing Chun, attraverso il Chi Sao, costringe il praticante a “rivedere” la propria capacità di autoanalisi, di percezione, di ascolto ed accettazione, promuovendo un impulso di miglioramento.
Il Wing Chun è quindi un ottima attività sportiva, che ti offre la possibilità di metterti in gioco, scoprire nuove capacità corporali ed essere estremamente utile per la Difesa Personale sia maschile che femminile. L’appuntamento è sabato 28 gennaio alle ore 15.00 presso il la palestra a Spoleto loc. Santo chiodo.