Categorie: Foligno Salute & Benessere

X° CONGRESSO NAZIONALE AIMI E DEL FORUM AIMI- SIMIT INFERMIERI E MEDICI A CONFRONTO

di Maria Moroni

La città di Foligno è stata scelta come sede per il X° Congresso Nazionale AIMI e Forum AIMI-SIMIT che si sta tenendo il 16 e 17 Maggio, presso l'Auditorium di Piazza San Domenico.

Come spiega il Presidente del X° Congresso AIMI, il Prof. Giuliano Stagni, docente di malattie infettive e Presidente del corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi di Perugia, la scelta di Foligno è stata dettata, oltre che dalla sua centralità geografica della Regione Umbria, anche dalla sua nota ospitalità e dal legame con la città relativo alla presenza della sede distaccata dell'università di Perugia, del corso di Laurea in Infermieristica.

Questa scelta si è rivelata positiva già nelle fasi organizzative data l'ampia disponibilità dimostrata dall'Amministrazione e dalle Organizzazioni Associative locali.

“Le tematiche del Congresso vertono- dice il prof. Stagni- sull'attività di collaborazione integrativa del team sanitario sia nel miglioramento dell'assistenza del paziente affetto da una patologia infettiva, che nella tutela della propria incolumità e di quella generale, nei confronti dell'aggressività di ” vecchi ” e ” nuovi ” agenti patogeni.”.

Affinché questo possa avvenire nel migliore dei modi è necessaria una solida preparazione professionale, per cui uno dei momenti del Congresso è dedicato anche alle modalità pratiche di assistenza infermieristica del caso appena detto.

Il significato di quest'incontro annuale tende, quindi, a rafforzare ulteriormente l'integrazione infermieri-medici come punto centrale tra pazienti e malattie infettive.