Categorie: Eventi Perugia

Wine Drops a Perugia: all'Hotel Brufani esperienze sensoriali tra vino e gastronomia

Si terrà il prossimo 30 novembre presso l'Hotel Brufani l'evento “Wine Drops”, nato nel 2012 con l’intento di creare occasioni per degustare vini di alto livello qualitativo, incentrate principalmente sul confronto con i produttori. Vere e proprie esperienze sensoriali sinestetiche, durante le quali i partecipanti potranno sentirsi arricchiti e motivati alla scoperta di nuovi odori e sapori. Il tutto accompagnato dalla presenza di esperti nel settore: accanto al pubblico ci saranno Anna Chiara Baiocchi (enologo, sommelier e degustatore ufficiale), Leonardo Rossi (chef, sommelier e degustatore ufficiale, master Alma), Matteo Pasquini (esperto in certificazioni del settore vitivinicolo, sommelier e degustatore ufficiale).
L’idea alla base del progetto scaturisce dalla necessità di coinvolgere il pubblico in qualcosa che possa andare oltre la degustazione guidata o l'abbinamento del vino con il cibo. Per questo la selezione della location principale è caduta sull’hotel Brufani, unico 5 stelle di lusso a Perugia, che domina la collina di uno dei centri storici più affascinanti d’Italia, in cui la sala riservata gode di un panorama davvero mozzafiato.
Durante gli eventi verranno proposti, in abbinamento guidato, piatti composti da elementi a essi strettamente legati sia dal territorio di provenienza che dalla tradizione, cercando di percorrere strade insolite anche in questa parte del percorso. La parte cruciale degli incontri sarà rappresentata dalla presenza degli stessi produttori dei vini degustati che racconteranno al pubblico la filosofia e la storia dei loro prodotti, e che potranno confrontarsi con realtà diverse dalla propria.
Saranno utilizzati, nel corso delle degustazioni, supporti audiovisivi che permetteranno ai partecipanti di estendere l’esperienza degustativa a sensi che di solito non sono coinvolti in questi eventi.

Riproduzione riservata