Welfare, l'Umbria stanzia 4 milioni e 500mila euro per le famiglie - Tuttoggi.info

Welfare, l'Umbria stanzia 4 milioni e 500mila euro per le famiglie

Redazione

Welfare, l'Umbria stanzia 4 milioni e 500mila euro per le famiglie

Lun, 20/01/2014 - 14:59

Condividi su:


(Ale. Chi.) – Un supporto per la famiglia finanziato dall'assessorato per il Welfare, con la figura di Carla Casciari, già vicepresidente della Regione Umbria: un aiuto, nello specifico, di circa 4 milioni e 500 mila euro, che finanzierà la seconda tranche a favore dei nuclei più in difficoltà. L'annuncio arriva per bocca dello stesso assessore Casciari, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi a Perugia nella sede della Giunta regionale di Palazzo Donini.

La somma a disposizione si divide in 3 milioni per le risorse regionali, e in 1 milione e 500 mila euro di finanziamenti comunitari nell'ambito dell'ex 'Fas' ora 'Fsc. “Nel 2013 – ha ricordato la Casciari – la Regione ha promosso interventi nell'area del sociale e quindi anche di supporto alla famiglia, per un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro. L'attenzione alle esigenze dei nuclei familiari è ancor più necessario oggi, a causa dell'aggravarsi della crisi economica che delinea uno scenario diversificato della situazione che le persone vivono con un numero sempre più elevato di famiglie fragili che, per il sopraggiungere di varie situazioni di svantaggio, rischiano di scivolare nel disagio conclamato, così come famiglie di fascia sociale intermedia, per una riduzione o perdita di reddito in seguito alla crisi economica, oggi costituiscono l'insorgente emergenza sociale. I dati Istat – prosegue – evidenziano che anche nella nostra regione cresce il numero dei nuclei in difficoltà che, nel 2007 era il 29 per cento, nel 2011 ha raggiunto il 39 per cento. Una percentuale che, tenendo conto dell'andamento economico è destinata a crescere”.

Le famiglie che hanno ottenuto gli aiuti sono stati nuclei che spesso non riuscivano ad accedervi: grazie ai precedenti avvisi pubblicati dalle Zone sociali, dal 2011 al 30 novembre 2013, sono stati erogati dunque 4 mila interventi di sostegno a famiglie che hanno potuto fruire di un sostegno economico immediato compreso tra i 300 e mille euro.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!